AIPARK e Viasat: Gestire la sosta in ottica Smart City

6 December 2021

Città2_SmartConnect
Viasat, socio ordinario di TTS Italia, entra a far parte di AIPARK – Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, network dei più importanti operatori del settore dei servizi a livello nazionale e locale, pubblici e privati, competenti nella gestione dei parcheggi in struttura e della sosta tariffata su strada. Un comparto che opera con i propri associati in più di 250 città italiane, servendo una popolazione di oltre 22 milioni di cittadini.
Il sistema di sosta è particolarmente caratterizzato dall’innovazione, in termini di soluzioni di mobilità sostenibile, nell’introduzione della digitalizzazione e nel funzionamento delle attività di gestione dei vari componenti della mobilità urbana, non per ultimo di analisi e prevenzione dei comportamenti scorretti.

In quest’ambito si colloca Street Parking, la soluzione verticale della suite Smart City di Viasat dedicata al controllo e sanzionamento delle aree di sosta regolamentata. L’ampia possibilità di elaborazione dati di Street Parking permette analisi accurate dei dati di occupazione e pagamento, consentendo attività e azioni correttive e/o di sviluppo mirate. Street Parking abilita una gestione intelligente ed efficace dei parcheggi su piattaforma Cloud che si concretizza in una maggiore efficienza nella gestione, migliori servizi e tutele per l’utenza.
“Una gestione integrata della sosta a livello di sistema è oggi un punto chiave per gestire la mobilità in modo multimodale, ma soprattutto perchè avere comunità intelligenti e sicure è qualcosa di fortemente strategico per gli stessi Comuni” commenta Valerio Gridelli Head della BU Smart Connect di Viasat.

Per saperne di più sulla piattaforma Viasat per le Smart City https://bit.ly/3xJ2ok9

Fonte: Viasat