28 July 2016
ACAM, l’Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile, socio ordinario di TTS Italia, con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale ha reso noto di aver avviato la procedura pubblica di assegnazione di 97 nuovi autobus alle Aziende pubbliche e private che svolgono servizi minimi di TPL sul territorio della Regione Campania.
Si tratta di mezzi di categoria Euro 6 acquistati dall’ACaM in 3 lotti, 50 con risorse del PAC, e 47 con risorse del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, per un importo complessivo di oltre 18 milioni di Euro.
I bus saranno dotati di Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS): sistemi di telecamere per la videosorveglianza, sistema di comunicazione vocale conducente-deposito aziendale, altoparlanti interni per la diffusione di informazioni all’utenza, pannelli a LED a messaggio variabile per l’indicazione del percorso, sistema di comunicazione dati con la Centrale Regionale di controllo e sistema di localizzazione GPS.
Il lotto 1, ancora in corso di espletamento, riguarda 47 autobus di lunghezza compresa fra m. 6,20 e 6,80, e larghezza minore di m. 2,20, da utilizzare in ambito urbano. Il lotto 2, già aggiudicato, è composto da 25 autobus, lunghi m. 8 e larghi m. 2,35, sempre in ambito urbano. Il lotto 3, anch’esso già aggiudicato, è composto da ulteriori 25 autobus, lunghi m. 12,10 e larghi m. 2,55, da utilizzare in ambito interurbano.
Entro il mese di settembre 2016 sarà compiuta la procedura di assegnazione, dopodiché saranno consegnati alle Aziende i primi autobus già collaudati. Le consegne saranno ultimate entro il 2017, al termine della produzione degli automezzi.
Fonte: ACAM