8 March 2013
La Commissione Europea ha proclamato i vincitori dell’edizione 2012 del premio per la Settimana europea della mobilità e del premio per i piani di mobilità urbana sostenibile: Zagabria (Croazia) e Aberdeen (Regno Unito). I premi sono stati consegnati alle città dai Commissari europei Siim Kallas e Janez Potocnik in una cerimonia di premiazione comune tenutasi il 6 marzo al Théâtre du Vaudeville di Bruxelles.
Zagabria si è aggiudicata il premio per l’ottima organizzazione della campagna a promozione della Settimana, per la forte attinenza al tema del 2012 (“Andare nella giusta direzione”) e per le 62 attività diverse che hanno visto la partecipazione di oltre 150 000 cittadini. La capitale croata ha trasformato la Settimana europea della mobilità in una sette giorni di festa per i cittadini: lezioni di ginnastica urbana e sessioni educative, tragitti in tram d’epoca, visite a centri d’informazione sulla mobilità in bicicletta, contributo alla riconfigurazione degli spazi di parcheggio pubblico per le due ruote. I benefici ambientali della settimana sono stati misurati sia monitorando la qualità dell’aria e l’intensità acustica sia disseminando nella città punti di controllo della salute.
Aberdeen ha un piano di mobilità urbana sostenibile che punta a obiettivi sociali, ambientali, economici, d’integrazione e di sicurezza, concentrandosi sul trasporto sostenibile. Sviluppato in stretta consultazione con i cittadini e i portatori d’interesse, il piano si declina in laboratori aperti, sondaggi, una campagna promozionale e una presenza innovativa sui media sociali e in linea: quasi 500 persone hanno partecipato ai sondaggi in linea, mentre i conti Facebook e Twitter hanno aiutato i cittadini a contribuire direttamente allo sviluppo del piano.
Fonte: Eco dalle Città