19 February 2018
Nell’ambito del progetto NEWBITS (New Business Models for Intelligent Transport Systems) di cui è partner, TTS Italia sta organizzando uno stakeholder workshop che si terrà il 22 Febbraio a Verona, presso la Sala Barbieri del Comune di Verona.
NEWBITS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione europeo Horizon 2020, iniziato a Ottobre 2016 e con una durata di 30 mesi. Obiettivo del progetto è di fornire una maggiore comprensione del cambiamento delle condizioni e delle dinamiche che influenzano le innovazioni C-ITS. Il progetto prevede la definizione di nuovi modelli di business per identificare incentivi e accelerare la diffusione dell’utilizzo degli C-ITS, attraverso la formazione di una Comunità di Interesse, sviluppata mediante una piattaforma web, dove tutti gli stakeholder del settore interagiscono in maniera collaborativa per supportare gli obiettivi di NEWBITS e contribuire ad una piena diffusione dell’innovazione nel settore ITS.
Nello specifico, NEWBITS, attraverso un approccio di tipo collaborativo e mediante consultazione con relativi stakeholder, svilupperà i modelli di business di quattro applicazioni ITS specifiche; il progetto prevede infatti quattro casi di studio: Barcellona (servizio di intelligent carpooling), Coventry (miglioramento della sicurezza ferroviaria attraverso analisi delle lezioni del progetto KEEP SAFE), Delft (metodi ICT innovativi per la gestione della logistica portuale) e Verona (servizio di C-ITS per la gestione semaforica). In particolare, il Caso Studio di Verona è stato sviluppato a partire dal servizio di guida cooperativa implementato e testato durante le attività del progetto Compass4D a Verona, che fornisce l’esperienza e know-how necessario per lo sviluppo di un modello di business ad-hoc.
Il workshop di Verona, rappresenta la prima occasione pubblica in Italia per avere un confronto approfondito con gli stakeholder del caso di studio di Verona; altrettanti workshop sono in corso in Spagna, Olanda ed Inghilterra sugli altri casi di studio del progetto. Durante il workshop di Verona, verrà fornito un quadro generale delle attività sinora svolte, verranno validati i risultati di una indagine condotta sul caso di studio italiano e saranno sviluppate delle proposizioni di valore e i relativi modelli di business con i partecipanti, al fine di fornire un prezioso contributo al progetto NEWBITS per il proseguimento delle attività.
Al workshop, che si terrà in lingua italiana e a titolo gratuito, prenderanno parte i seguenti stakeholder: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comune di Verona, ATV, ACI e Swarco Mizar.
Per il programma della giornata, clicca qui
Per maggiori dettagli sul progetto NEWBITS, clicca qui
Fonte: TTS Italia