29 October 2015
Promosso da 23 Stati membri europei, insieme ad altri 2 Paesi europei e agli operatori della rete stradale TEN-T, l’ “EIP+ Forum” si terrà a Roma il 26 e 27 Novembre 2015.
Il progetto “European ITS Platform+”, coordinato a livello internazionale dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, opera attraverso gli indirizzi strategici della Direzione Generale per la Mobilità e dei Trasporti della Commissione europea (EC DG MOVE) e sotto la supervisione dell’Agenzia Esecutiva della Commissione europea per l’Innovazione e le Reti (EC INEA).
La creazione della European ITS Platform+ (EIP+) ha come obiettivo principale il facilitare la cooperazione fra gli Stati Membri riguardo alle politiche per lo sviluppo armonizzato, interoperabile e continuativo dei sistemi e servizi ITS (Intelligent Transport System), sulla rete stradale TEN-T, con particolare riguardo alle azioni e alle aree prioritarie definite dalla Direttiva ITS 2010/40/EU e dei suoi “Regolamenti Delegati”.
Inoltre, la European ITS Platform+ si pone come tavolo di riferimento, monitoraggio e valutazione delle attività di implementazioni ITS effettuate dalla maggior parte degli Stati Membri nei 5 progetti co-finanziati dalla Commissione Europea che si estendono su specifici Corridoi stradali: Arc Atlantique, Crocodile, MedTIS, NEXT-ITS e Ursa Major.
Il Forum avrà una dimensione internazionale, coinvolgendo alti organi istituzionali nazionali ed europei, nonché gli operatori della rete stradale europea sia Pubblici che Privati, oltre a diversi decisori istituzionali ed esperti, in modo tale da favorire lo scambio delle migliori pratiche e creare un importante momento di dibattito per delineare le soluzioni ITS più efficienti per il sistema di trasporto europeo e per garantire un’efficiente interoperabilità.
Sarà l’onorevole Catherine Trautmann, quale alto rappresentante delle istituzioni europee, e coordinatrice del Corridoio TEN-T Mare del Nord-Mar Baltico ad intervenire nella sessione plenaria di apertura del Forum.
L’evento, organizzato su due giorni, con sessioni sia plenarie che tecniche parallele, sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti sia dai vari Gruppi di Studio della European ITS Platform+, che dalle diverse attività di implementazione ITS realizzate nei Corridoi stradali sopra menzionati.
Nelle due giornate si alterneranno sessioni plenarie di indirizzo strategico e sessioni tecniche parallele in cui i principali operatori della rete transeuropea avranno l’opportunità di presentare i concreti avanzamenti sulla rete di competenza.
In dettaglio, nella prima giornata (26 novembre) dopo la sessione plenaria di apertura che vedrà il benvenuto ai delegati da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Commissione europea e del Gruppo SIAS, quale organizzatore dell’evento, vi sarà una seconda sessione plenaria, nella quale verrà illustrato il progetto EIP+ ed alcuni dei risultati ottenuti in alcune attività
Successivamente, le due sessioni tecniche parallele verteranno sul Regolamento Delegato 962/2015 che integra la direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio relativamente alla predisposizione in tutto il territorio dell’Unione europea di servizi di informazione sul traffico in tempo reale (RTTI). e sui Key Performance indicators per la valutazione dei risultati dei progetti.
La seconda giornata (27 novembre) inizierà con due sessioni tecniche parallele. che faranno il punto sulle informazioni minime sul traffico (Regolamento Delegato 886/2013) e relative procedure per la comunicazione gratuita agli utenti, e sullo stato dell’arte dello sviluppo ed implementazione sul Punto Unico Nazionale d’accesso per lo scambio di dati (Single Access Point).
A seguire una sessione tecnica sarà focalizzata sul Regolamento Delegato 885/2013 sulla relativo alla predisposizione dei servizi d’informazione sulle aree di parcheggio sicure destinate agli automezzi pesanti e ai veicoli commerciali; mentre il tema della “qualità” dei servizi d’informazione in tempo reale sul traffico e dei relativi dati, sarà oggetto dell’ultima sessione tecnica della giornata.
La Sessione Plenaria conclusiva sarà l’occasione per sintetizzare quanto discusso nel corso del Forum e presentare la “vision” sul futuro dei servizi ITS, con particolare attenzione ai servizi cooperativi: C-ITS, ed intraprendere un confronto con le altre realtà a vario titolo interessate nella gestione della mobilità europea.
Il risultato del dibattito finale, sarà sintetizzato nella redazione di un “Manifesto ITS”, quale contributo per un maggiore integrazione dei sistemi ITS nella nuova politica europea dei Corridoi (CEF Corridors).
Per maggiori informazioni, clicca qui
Per la registrazione, clicca qui
Fonte: EIP+