9 April 2019
Parte oggi, 9 aprile, EXPOMOVE 2019, la prima edizione della manifestazione fieristica dedicata alla mobilità urbana elettrica e sostenibile, a Firenze, Fortezza da Basso, fino al 12 aprile.
Nel corso dei 13 convegni in programma, a cui interverranno oltre 100 relatori, si discuterà del profondo e veloce cambiamento a cui stiamo assistendo nel settore della mobilità privata e pubblica, con conseguenti vantaggi ambientali e sociali.
Innovazione, ricerca e futuro sono, infatti, le tre parole chiave di EXPOMOVE 2019, fil rouge della manifestazione fieristica. Si parlerà delle policy pubbliche, del set di incentivi messo in campo da Governo e Regioni per favorire la transizione verso una mobilità completamente sostenibile, delle strategie e degli investimenti pubblici e privati volti a favorire linnovazione e a valorizzare lo sviluppo tecnologico.
L’appuntamento di apertura è il panel discussion sul Presente e futuro dellauto elettrica (alle 10.45 nella Sala Verde) in collaborazione con ACI, Symbola ed ENEL X, la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi, mobilità elettrica e soluzioni digitali, nellambito del quale si discute il rapporto 100 Italian E-Mobility stories di Symbola ed ENEL X presentato da Domenico Sturabotti, Direttore di Symbola. Alla tavola rotonda, moderata da Mauro Tedeschini-Fondatore di Vaielettrico intervengono Angelo Sticchi Damiani-Presidente Aci, Stefano Ciafani-Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Sordelli-Future Mobility Manager Volkswagen Group Italia, Paolo Matteucci-Direttore Veicoli Elettrici Nissan, Gabriella Favuzza-Public Affairs & Electric Vehicles Manager Renault Italia, Alberto Piantoni-Amministratore Delegato 1000 Miglia Srl, Ermete Realacci-Presidente Symbola e Alessio Torelli, Responsabile Enel X Italia.
Il 9 pomeriggio, alle 14.30 nella Sala Verde, è in programma il workshop Piano Energia e Clima Nazionale- L’incidenza dei Trasporti, in collaborazione con CNR-Istituto sull’Inquinamento Atmosferico e Kyoto Club. Dopo gli interventi introduttivi di Francesco Petracchini, CNR – Istituto sullInquinamento Atmosferico e Anna Donati, Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club, alla tavola rotonda moderata da Claudia Adamo, Rai Pubblica Utilità, e introdotta da Francesco Ferrante, Vice Presidente Kyoto Club, partecipano Carlo Sibilia, Sottosegretario del Ministero dellInterno, Stefano Giorgetti, Assessore Lavori Pubblici e Grandi Opere, Viabilità, e Manutenzione, Trasporto pubblico locale Comune di Firenze, Gianluca Baccani, Responsabile Segreteria Assessorato Infrastrutture, Mobilità, Urbanistica e Politiche Abitative Regione Toscana, Veronica Aneris, Rappresentante per lItalia di T&E, Luca Polverini, Presidente di FIAB Firenze, Andrea Poggio, Responsabile Mobilità Sostenibile e Stili di Vita Legambiente, Emiliano Niccolai, CEO Sharengo CS Group Spa, Francesco Naso, Responsabile area Tecnology&Market di MOTUS-E e Massimo Angelini, Direttore Public Affairs, Internal & External Communication Wind Tre.
Il 10 aprile, Alle 10.30 nella Sala Verde, il convegno di Anci sulla Mobilità elettrica nei comuni italiani allinterno del quale Legambiente e MOTUS-E illustrano i dati contenuti nel rapporto Le città elettriche. A valle dellincontro, la RAI Pubblica Utilità presenta linnovativa APP RAI MEMO-Meteo e Mobilità. Contestualmente, nella Sala Arancio, il workshop organizzato da Confservizi Cispel Toscana dal titolo Mobilità Elettrica, Sostenibilità, Smart Cities e Utilities: dallItalia alla Toscana.
Nel pomeriggio di mercoledì alle 14.30 nella Sala Verde la conferenza targata ANIE e Confindustria Il mondo ANIE per la mobilità elettrica: evoluzione delle infrastrutture mentre nello spazio Legambiente lincontro Green Mobility: iniziamo dai luoghi di lavoro organizzato da Legambiente e Camera di Commercio di Firenze. Alle 15.00 nella Sala Arancio si parla di Elettrico, il futuro della mobilità urbana nel corso del workshop di Elettricità Futura.
Ricco di appuntamenti anche giovedì 11 aprile: alle 10.30 nella Sala Verde il workshop di ASSTRA Le prospettive del TPL a trazione elettrica e contestualmente nella Sala Arancio il workshop di ti forma La Sostenibilità e la sua rendicontazione: Un passo verso lEconomia Circolare. A chiudere la giornata ENEA organizza lincontro dal titolo Mobilità elettrica: tra innovazione e rivoluzione alle 14.30 nella Sala Verde.
Chiude la quattro giorni il Forum QualeMobilità 2019 di Legambiente (alle 10.30 in Sala Verde) 2040 mobilità a Zero Emissioni – scenario Parigi 1,5°C – Proposte al Governo.
Visitando gli oltre 70 espositori, sarà possibile conoscere le tecnologie più allavanguardia e le più innovative infrastrutture di ricarica, acquisire informazioni sui nuovi accessori in commercio, testare gli ultimi modelli elettrici sia del mondo delle due ruote che quello delle quattro ruote.
Fonte: Eco dalle Città