12 February 2009
Inserito il 12/02/2009
Un nuovo rapporto redatto dalla Governors Highway Safety Association (GHSA) rivela che il numero di morti sulle strade americane è diminuito, in media, del 10,7% nel 2008. I dati preliminari sono stati forniti da 44 Stati e dal District of Columbia. Di tutti i paesi, solo 4 mostravano un aumento nel tasso di incidenti stradali mortali.
Per la maggior parte degli Stati, inoltre, la percentuale di diminuzione degli incidenti stradali mortali è maggiore della percentuale di diminuzione del Vehicle Miles Traveled (VMT), ovvero il numero dei chilometri percorsi da ogni veicolo.
Il direttore esecutivo della GHSA, Barbara Harsha, ha dichiarato che probabilmente gli aumenti del costo della benzina e, più in generale, le difficoltà economiche del momento, hanno spinto gli automobilisti ad usare meno il proprio veicolo, con conseguente diminuzione del numero delle fatalità. Tuttavia, anche altri fattori hanno contribuito al dato, come un uso più diffuso delle cinture di sicurezza, leggi più severe e un maggiore controllo dell’applicazione delle stesse, un più esteso impiego di tecnologie per la sicurezza. La Harsha afferma, inoltre, che in molti stati si è registrato un calo della velocità media di guida soprattutto grazie alla volontà, da parte degli automobilisti, di ridurre gli sprechi di benzina.
Il rapporto redatto dalla GHSA riflette in pieno le previsioni di un altro rapporto, dello scorso dicembre 2008, del DOT (Department of Transportation) degli Usa che dichiarava un calo significativo nelle morti per incidenti stradali per l’anno 2008.
Fonte: Traffic Technology Today