27 February 2025
Il 26 febbraio, la Commissione Ue ha presentato il Clean Industrial Deal per sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, accelerando la decarbonizzazione e garantendo al contempo il futuro della produzione manifatturiera in Europa.
L’accordo si concentra principalmente su due settori strettamente collegati:
Industrie ad alta intensità energetica, in quanto necessitano di un supporto urgente per decarbonizzare ed elettrificare. Il settore deve far fronte a costi energetici elevati, concorrenza globale sleale e normative complesse, che ne danneggiano la competitività.
Tecnologia pulita che è al centro della competitività e della crescita future, nonché cruciale per la trasformazione industriale. Anche la circolarità è un elemento centrale dell’accordo, in quanto dobbiamo massimizzare le risorse limitate dell’UE e ridurre le dipendenze eccessive dai fornitori di materie prime di paesi terzi.
La comunicazione individua i fattori trainanti che consentiranno all’industria di avere successo nell’UE: costi energetici inferiori; aumento della domanda di prodotti puliti; finanziamento della transizione pulita.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Commissione europea