Opportunità di finanziamento 2025: il webinar TTS Italia/EIT Urban Mobility

26 February 2025

TTS Italia in collaborazione con EIT Urban Mobility, nell’ambito del Gruppo di Lavoro sui Finanziamenti, il 25 febbraio ha organizzato il webinar incentrato sulle opportunità 2025 di finanziamento e di accesso al programma di open innovation, e riservato ai soci di TTS Italia.

Il webinar, che ha visto la partecipazione di oltre 30 soci, è stato aperto dal Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, a cui ha fatto seguito il coordinatore del Gruppo di Lavoro, Fabio Nussio.
Lorenzo Sanna, Responsabile EIT Urban Mobility per l’Italia, e Alberto Ratti, Agile Innovation Officer EIT Urban Mobility hanno illustrato, per il 2025, le opportunità di finanziamento e di accesso al programma di open innovation.

EIT Urban Mobility, nata per supportare la decarbonizzazione dei trasporti, è al fianco di città e aziende per il raggiungimento di questo obiettivo. E durante il webinar, due soci di TTS Italia, OpenMove e Pin Bike hanno condiviso con tutti i partecipanti, le proprie esperienze con EIT Urban Mobility.

OpenMove, in particolare, ha raccontato la partecipazione al progetto RAPTOR, incentrato su On-demand mobility con Problemi di traffico e accessibilità del centro cittadino e che ha permesso l’implementazione della piattaforma di trasporto a chiamata OpenMove e di un servizio dedicato con navetta.

Pin Bike ha invece illustrato il progetto EIT Urban Mobility “BICIFICATION” che ha promosso la mobilità urbana in bici attraverso gamification, nudging e incentive economici da spendere nei negozi locali. Il progetto ha adottato il sistema antifrode brevettato da Pin Bike per certificare, monitorare e premiare le tratte urbane in bici. Altro progetto raccontato da Pin Bike, è stato REACTIVITY che stimola il cambio di abitudini di mobilità premiando gli spostamenti a piedi, in bicicletta, in car-pooling e utilizzando i mezzi pubblici e di micromobilità.

Fonte: TTS Italia