Bici in Comune: il bando con finanziamenti fino al 100% per promuovere mobilità sostenibile e cicloturismo insieme a Pin Bike

6 December 2024

È attivo il bando “Bici in Comune”, che prevede finanziamenti fino al 100% per progetti volti a incentivare l’uso della bicicletta e promuovere la mobilità sostenibile e il cicloturismo.

Pin Bike, socio ordinario di TTS Italia, propone un sistema che risponde appieno alle finalità del bando, garantendo inoltre punteggi aggiuntivi grazie a caratteristiche come l’applicazione digitale, la creazione di reti tra comuni e attività locali bikefriendly, la mappatura dei punti di interesse turistici e dei percorsi ciclabili e le due modalità di gaming dedicate a cittadini e turisti.

Il focus primario di Pin Bike è il rilascio di incentivi economici ai cittadini per l’utilizzo della bicicletta di proprietà nei tragitti urbani e di routine, come casa-scuola, casa-lavoro o casa-impianto sportivo. Tali incentivi possono essere spesi esclusivamente presso qualsiasi attività commerciale della città, promuovendo al contempo la mobilità sostenibile e il commercio locale.

È la prima volta che il Governo mette a disposizione uno strumento finanziario di questo tipo, che risulta particolarmente efficace se affiancato a misure “hard” infrastrutturali. Pin Bike, grazie all’esperienza come progettisti, si mette a disposizione completo supporto gratuito per accompagnare le Amministrazioni durante tutte le fasi di candidatura e garantire un accesso semplificato ai fondi. C’è tempo fino al 13 gennaio 2025 per partecipare al bando.

Per maggiori dettagli:

  • Abstract del progetto: https://link.pin.bike/biciincomune
  • Company profile di Pin Bike: https://link.pin.bike/ita
  • Breve video che illustra le modalità collegate al commercio locale: https://link.pin.bike/spot

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Pin Bike: info@pin.bike

Fonte: Pin Bike