Online la newsletter TTS Italia di ottobre!

30 October 2024

La nostra newsletter di ottobre, si apre con l’intervista al professor Sergio Savaresi, fondatore di MOVE.
Da campione di velocità a Indianapolis, con una racing car a guida autonoma, un bolide da oltre 300 chilometri l’ora, a pioniere di un car sharing, sempre a guida autonoma, che camminerà ai 30 orari in città. Come Giano bifronte, sono le due facce del lavoro di studio e ricerca e di sperimentazione sul campo di Savaresi.

Il Socio del mese è Intecs, azienda ingegneristica italiana che fornisce soluzioni innovative in ambito software e hardware. Specializzata in sistemi elettronici safety-critical e mission-critical, offre servizi nei settori Fintech, Aerospazio, Difesa, Trasporti (Automotive e Ferroviario), Telecomunicazioni e Smart Systems, collaborando con industrie, università e centri di ricerca europei. Con l’intervista a Francesco Teti – Head of Automotive & Smart Systems Division – parliamo di gestione parcheggi, IoT e intelligenza artificiale.

I Progetti del mese sono quelli di OpenMove e SWARCO Italia.

OpenMove con la Piattaforma Incentivi promuover il MaaS delle persone tramitela strategia “Sticks & Carrots” – ovvero del bastone e della carota. Consapevoli che un equilibrio tra ricompense e penalità può essere un forte stimolo per raggiungere il cambiamento desiderato, in questo specifico caso la “carota” è rappresentata dagli incentivi monetari che premiano gli utenti che utilizzano forme di mobilità sostenibile.

SWARCO Italia ha recentemente firmato un contratto significativo con ATM Milano, del valore di 4 milioni di euro, per ottimizzare la gestione del traffico urbano nel capoluogo lombardo, grazie alla Piattaforma OMNIA. Questo accordo segna un passo importante nella collaborazione tra le due realtà e riflette l’impegno di SWARCO Italia nel migliorare la mobilità attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.

Il Prodotto del mese è invece quello di Selea, le cui telecamere offrono analisi del traffico, lettura automatica delle targhe, segnalazioni violazioni stradali, riconoscimento veicoli: marca, modello, colore, tipologia, velocità istantanea, veicolo fermo, formazione code, fumo/incendio, veicolo in contromano, nazionalità, direzione, posizione GPS.

Non mancano poi aggiornamenti dai Soci di TTS Italia e dalla Piattaforma degli Enti Locali, le attività specifiche dell’Associazione, i bandi di gara in scadenza, gli eventi da mettere in agenda per novembre.

E quindi…leggila!