9 October 2024
677mila chilometri pedalati, quasi 17 volte il giro del mondo per intendersi, o quasi un viaggio di andata e ritorno Terra-Luna, per un risparmio di Co2 pari a 103.417 chilogrammi, e più di 73 mila euro di incentivi maturati.
Sono alcuni dei numeri del progetto “Pedala, Firenze ti premia”, l’iniziativa della Città di Firenze che ha preso il via il 3 giugno con l’obiettivo di promuovere il mezzo a due ruote per gli spostamenti cittadini in cambio di un contributo mensile e anche bonus per i cittadini più virtuosi, attraverso il kit Pin Bike, socio ordinario di TTS Italia, e con una App dedicata.
E visto il successo del debutto, è già stato acquistato il secondo lotto di kit (1.000) che dal 21 ottobre saranno distribuiti agli utenti che ne avevano fatto richiesta ed erano stati inseriti in lista d’attesa dopo il boom di prenotazioni al lancio dell’iniziativa.
“I primi quattro mesi dimostrano il grande successo anche in termini ambientali di questa iniziativa pilota su cui siamo una delle città più all’avanguardia – ha detto l’assessore Andrea Giorgio – il successo nei numeri é al di l delle aspettative, con un grande risparmio di anidride carbonica e di inquinamento. Puntare sulla mobilità ciclabile nella nostra città è un obiettivo a cui stiamo lavorando su più fronti, dalle ciclabili che sono arrivate a quasi 120 km e aumenteranno ancora, fino agli incentivi a chi usa la bicicletta. Nelle prossime settimane presenteremo altre novità e siamo al lavoro per elaborare un biciplan all’altezza delle città europee. In un nuova idea di mobilità le biciclette sono una parte fondamentale, assieme alle tranvie e ai bus, per offrire un’alternativa sicura e efficiente all’utilizzo dell’auto privata, troppo diffuso in città”.
Il progetto, finanziato con un milione e 200 mila euro, è uno dei progetti pilota elaborati con i cittadini nell’ambito del progetto ‘Firenze per il clima’ e rientra dell’Accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria stipulato tra Regione e Ministero e approvato dal Comune di Firenze.
I kit disponibili erano 2.000 dei quali 1.900 circa ritirati nel giro di pochissimi giorni grazie alla collaborazione dei Quartieri che hanno gestito efficacemente le consegne. I kit prenotati e non ritirati sono stati utilizzati in questo primo periodo per le sostituzioni in caso di furto della bici. Soltanto 2 i kit sono stati restituiti per abbandono dell’iniziativa e altrettanti quelli sostituiti per malfunzionamento. Sono oltre 1.700 (per la precisione 1.727 gli utenti attivi.
Molto interessanti i dati sui chilometri percorsi: da giugno a oggi sono stati pedalai 677mila km con il risparmio di Co2 rilasciata nell’aria di quasi 103.417,2 chilogrammi. La distanza media percorsa nelle tratte è di 5,3 chilometri (in dettaglio casa-lavoro 5,5 e casa-non lavoro 4,7 chilometri). Si muovono con la bicicletta muscolare (97,04%) mentre il restante 2,96% si muove in bicicletta elettrica.
La maggior parte degli spostamenti sono sistematici casa lavoro/studio (65,33%). Per quanto riguarda l’età degli utilizzatori, il 40% rientrano nella fascia 30-44 e altrettanti in quella 45-59 anni. Il 14% hanno tra 21 e 29 anni e il 6% sono over 60.
I maschi sono il 45,45%, le femmine il 37,92 e i restanti utenti non ha dichiarato il genere.
Dall’inizio del progetto sono stati maturati premi per 73.670,10 euro, che vengono accreditati direttamente sugli IBAN dei beneficiari.
I rimborsi sono di due tipi diversi per chi abbandona un mezzo inquinante a favore della bicicletta per chi abitualmente già la utilizza.
In particolare, chi abitualmente utilizza mezzi a motore e passa alla bici per gli spostamenti sul percorso casa-lavoro e casa-scuola/Università ha 20 centesimi di euro a chilometro ai quali si possono aggiungere 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorsi generici, purché interni al Comune di Firenze. L’importo massimo maturabile è pari a 2 euro al giorno e 30 euro al mese.
Chi invece già utilizzava la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola/Università ha invece diritto a 15 centesimi di euro a chilometro e 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici. L’importo massimo maturabile è pari a 1,20 euro al giorno e 30 euro al mese.
Oltre a questo, ogni mese sono disponibili premi fino a 100 euro per i 200 utenti che hanno accumulato più punti in App con azioni virtuose (km pedalati, partecipazione ad eventi e questionari ecc). Ogni partecipante, nell’arco del progetto, potrà ricevere premi aggiuntivi mensili fino a un massimo di 200 euro.
Fonte: Ferpress