17 April 2024
Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato il 16 aprile 4,3 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per migliorare i trasporti regionali e la distribuzione dell’energia, accelerare gli investimenti delle imprese nell’innovazione e nell’azione per il clima, espandere lo stoccaggio di energia e migliorare il trattamento dell’acqua e dei rifiuti.
Il Consiglio ha approvato un finanziamento di 3 miliardi di euro per sostenere gli investimenti delle imprese che rafforzeranno l’innovazione della ricerca aziendale, colmeranno le lacune finanziarie che frenano la crescita delle aziende a media capitalizzazione, sosterranno l’espansione delle attività nelle regioni di coesione e incoraggeranno l’azione climatica del settore privato.
Ciò include una nuova iniziativa per finanziare investimenti innovativi in ricerca e sviluppo da parte delle imprese in Francia, un progetto che affronta le incertezze derivanti dalla volatilità dell’energia e dell’inflazione e dalla guerra contro l’Ucraina, nonché un sostegno mirato agli investimenti nell’innovazione in tutta Italia, comprese le regioni di coesione.
Il Consiglio ha inoltre approvato il sostegno della BEI a un nuovo schema di finanziamento a lungo termine con condivisione del rischio per sostenere l’innovazione più rischiosa e progetti focalizzati sulla crescita in collaborazione con partner bancari e di leasing in tutta Europa.
È stato inoltre concordato il sostegno della BEI agli investimenti nell’azione per il clima da parte delle imprese in cinque paesi dell’Europa centrale, per aiutare le società di ingegneria, costruzione e produzione a ridurre il consumo e i costi dell’energia.
Il Consiglio della BEI ha deciso di finanziare il trasporto sostenibile in Francia, compresa la diffusione di autobus elettrici e biciclette elettriche, il rinnovamento e l’ammodernamento del materiale rotabile di treni, tram e metropolitane e il miglioramento dell’accessibilità. La BEI acquisterà i green bond emessi dall’operatore dei trasporti regionali per finanziare l’operazione.
Fonte: Ferpress