15 December 2023
Dalla lunga e interessante chiacchierata con Roberto Cavaliere, Subject Matter Expert | AI & Mobility Solutions presso il NOI Techpark di Bolzano, sono tre i concetti fondamentali che emergono con nettezza. Provo a sintetizzarli così: primo, non c’è MaaS, Mobility as a Service, senza una piattaforma tecnologica capace di dialogare con tutti gli attori della mobilità secondo gli standard e i protocolli europei; secondo: il MaaS può essere uno strumento utile a ridisegnare l’offerta di trasporto pubblico locale per renderla più aderente alla domanda ed offrire servizi più efficienti ai cittadini, alle imprese e ai turisti; terzo: il MaaS può evolvere in MaaF, ovvero Mobility as a Feature.
Si apre così l’ultima newsletter di TTS Italia per il 2023, ricca di contenuti!
DataINFOMOBILITY, è il socio del mese, un’azienda di ingegneria italiana con un’ampia esperienza internazionale in grado di progettare, sviluppare e produrre sistemi innovativi di informazioni in tempo reale per i passeggeri. Tutti i sistemi di display digitali offrono un’installazione facile e veloce e sono apprezzati a livello internazionale per la loro durata, la bassa manutenzione e l’affidabilità. Attenti alla qualità, alle soluzioni innovative e alla protezione dell’ambiente. Datamed negli ultimi anni sta puntando a un progetto basato sullo sviluppo di paline a energia solare non solo intese come servizi di informazioni ai passeggeri del trasporto, ma anche come servizi di monitoraggio grazie all’integrazione in esse di un sistema di video-sorveglianza basato sull’utilizzo di una telecamera con visione notturna ad elevato range dinamico.
Pluservice presenta la sua Centrale AVM, la soluzione migliore per il controllo completo del TPL
Il software web based, unito ai dispositivi di bordo proposti da Pluservice, consente il monitoraggio dei mezzi di trasporto urbani, extraurbani e GT e, soprattutto, la certificazione automatica del servizio.
Safety21 presenta invece Cerbero. Nel momento storico di massimo sviluppo e diffusione dell’intelligenza artificiale, sono sempre maggiori i settori in cui quest’ultima viene utilizzata al fine di implementarne la dotazione tecnologica. Cerbero rappresenta il punto d’incontro tra l’IA e la sicurezza stradale, proposto da Safety21, azienda leader del settore. Cerbero è il primo sistema di rilevamento dinamico-comportamentale basato interamente sull’intelligenza artificiale, supportato da un sistema di reti neurali. Attraverso l’uso di telecamere “fisheye”, un modem e un avanzato collegamento gps , è in grado attraverso una funzione dedicata del sistema Cloud Titan di Safety21, di analizzare e riportare in tempo reale ciò che circonda l’auto su cui è installato.
E come di consueto, non mancano gli aggiornamenti da Istituzioni, Enti Locali, Soci e le date da segnare in agenda e le gare di settore e…leggila!