Mobilità: due giorni a Roma per discutere di “Tendenze attuali, soluzioni emergenti e impatti sociali nei viaggi passeggeri di ultimo miglio” con il progetto EMBRACER

27 November 2023

Il 6 e 7 dicembre si terrà a Roma il 2° evento Exchange of Experience del progetto Interreg EMBRACER, organizzato da TTS Italia e dalla Città Metropolitana di Cagliari, dal titolo “Tendenze attuali, soluzioni emergenti e impatti sociali nei viaggi passeggeri di ultimo miglio”.

In particolare, il 6 dicembre si terrà il seminario tematico su “Connettere città e comunità svantaggiate: soluzioni, barriere e condizioni abilitanti”. Il tema discusso riguarderà come rafforzare e migliorare la mobilità tra le aree urbane e rurali, progetti, sfide e politiche correlate. Ciò comporterà ovviamente un dialogo su azioni e soluzioni per una mobilità sostenibile.
Si svolgerà inoltre una visita studio al Centro di Controllo della Mobilità di Roma.

Il 7 dicembre si analizzerà e si discuterà il tema “Connettere città e comunità svantaggiate: approcci di governance, sfide tecniche e cambiamenti politici per consentire l’integrazione delle modalità informali” con un seminario dedicato allo sviluppo delle capacità. Sarà inclusa una panoramica dei servizi di mobilità e del MaaS rurale, nonché una discussione su come arrivare al trasferimento modale.

Vuoi partecipare?
Registrati e guarda l’agenda preliminare

EMBRACER (interconnecting MoBility acRoss europeAn CitiEs and subuRbs) è un progetto della durata di 48 mesi (marzo 2023- maggio 2027) cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe. EMBRACER è un progetto a guida regionale, in cui sette regioni si impegnano a integrare il trasporto pubblico con modalità informali (bicicletta, ride-hailing, car/bike/scooter sharing, trasporto su richiesta, navette autonome) di mobilità, per migliorare l’interconnessione con aree urbane e raggiungere una mobilità regionale e locale intermodale, intelligente e resiliente ai cambiamenti climatici.
In EMBRACER, TTS Italia contribuisce alla progettazione dei cambiamenti di policy e delle azioni di implementazione degli indirizzi degli strumenti di policy. TTS è anche Communication Manager del progetto.

Fonte: TTS Italia/EMBRACER