22 September 2023
Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato il 21 settembre 6,3 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per sostenere nuovi investimenti aziendali, trasporti, azioni per il clima, istruzione, sanità e sviluppo regionale in Europa e nel mondo.
“I leader mondiali riuniti a New York questa settimana chiedono un maggiore impegno per affrontare la crisi climatica e raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Insieme ai partner europei e globali, la BEI continua a raggiungere questo obiettivo e sta sbloccando investimenti cruciali per aumentare le opportunità economiche, migliorare la vita e mobilitare finanziamenti”. ha affermato Werner Hoyer, presidente della Banca europea per gli investimenti.
In particolare, i nuovi investimenti nei trasporti sostenuti dalla BEI miglioreranno il trasporto urbano, i collegamenti ferroviari e ridurranno la congestione stradale.
Ciò include il rinnovamento della rete tranviaria, la fornitura di nuovi tram e la costruzione di nuovi impianti di manutenzione nelle città francesi di Nantes e Nizza, il potenziamento di un collegamento ferroviario di 30 km sul corridoio TEN-T in Ungheria e la costruzione di un nuovo tratto dell’autostrada A2 tratto tra Minsk Mazowiecki e Biala Podlaska in Polonia.
La BEI ha inoltre approvato il finanziamento per una nuova linea metropolitana sopraelevata di 22 km ad Alessandria, la seconda città dell’Egitto, con 20 nuove stazioni e che consentirà ai pendolari di beneficiare di una maggiore capacità di trasporto, velocità più elevate e maggiore comfort.
Fonte: Ferpress