18 September 2023
È stata pubblicata la prima versione delle “Linee guida per la compilazione del profilo italiano del SIRI (Service Interface for Real Time Information)“, disponibili qui.
Per completezza e a supporto delle future implementazioni, sono anche stati sviluppati degli esempi disponibili qui.
SIRI fornisce un modello astratto di concetti comuni di trasporto pubblico e strutture di dati che consente lo scambio di informazioni sulle operazioni di trasporto tra diversi sistemi informatici. SIRI è stato stabilito come standard europeo nell’ottobre 2006. Si tratta di uno standard tecnico CEN (Comitato europeo di standardizzazione).
SIRI è complementare agli altri standard di dati europei Transmodel e NetEX. Insieme, mirano a ridurre la frammentazione degli standard sui dati nell’UE e ad armonizzarli.
Per semplificare e promuovere l’utilizzo di questi standard di dati in Europa, nel 2020 è stato lanciato il progetto DATA4PT. Gli obiettivi principali di DATA4PT consistono in attività tecniche e organizzative per facilitare lo sviluppo e l’implementazione degli standard europei di dati sul trasporto pubblico Transmodel, NeTEx e SIRI.
Fonte: SIRI