5 May 2023
Si svolgerà il 24 e il 25 maggio a Roma, in presenza e online, il XXIX Convegno Nazionale di PIARC Italia, l’Associazione mondiale della strada, di cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas S.p.A. (Gruppo FS) sono soci di diritto e che comprende ben 125 Governi da tutti i continenti. TTS Italia è tra i patrocinatori dell’evento.
La XXIX edizione del Convegno farà riferimento al ciclo di lavoro 2020-2023 dei Comitati tecnici di PIARC Italia che presenteranno l’esito di un quadriennio di studi operativi su tutte le materie inerenti alle strade che vengono quindi esposti e condivisi anche considerando le migliori pratiche internazionali.
Il Convegno nazionale sarà l’occasione per parlare di nuove tecnologie applicate al monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie, automazione e Smart road, gestione degli asset e delle finanze, sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile, cybersecurity, cambiamenti climatici e gestione delle catastrofi e molto altro; tutti temi uniti da un medesimo filo conduttore: la sicurezza stradale, l’efficienza e la sostenibilità degli investimenti, il servizio agli utenti.
La prima giornata riguarderà Amministrazione Stradale e Mobilità. Nel corso della giornata si terrà la premiazione dei vincitori del concorso PIARC Italia “Le Strade del Futuro – Immagina la tua Strada“.
La giornata si concluderà con la presentazione di due position paper: il primo position paper prodotto da PIARC Italia e dal Comitato tecnico Politiche e programmi nazionali per la sicurezza stradale con proposte anche normative da proporre direttamente ai rappresentanti istituzionali, finalizzate a ridurre drasticamente il tasso di incidenti stradali;
il secondo position paper conterrà le proposte per dare soluzione alle criticità che la cosiddetta “utenza stradale fragile”, come persone anziane e con disabilità, incontra nel quotidiano spostamento lungo un percorso stradale.
La seconda giornata vedrà, invece, dopo l’apertura istituzionale, l’esposizione dei lavori dei Comitati tecnici su Sicurezza e Sostenibilità, e su Infrastrutture Resilienti.
Il Convegno sarà trasmesso attraverso il canale YouTube di PIARC Italia.
Entrambe le giornate del Convegno consentiranno l’attribuzione di 3 crediti formativi per ciascuna giornata (3+3) per gli ordini professionali degli ingegneri di tutte le province, degli architetti e dei geologi.
Per maggiori dettagli e per partecipare, clicca qui
Fonte: PIARC Italia