17 May 2010
Il 15 Giugno 2010 si svolgerà a Roma, presso la Sala Bernini della Residenza di Ripetta, il Workshop “L’impatto degli ITS per la riduzione di CO2” organizzato da TTS Italia. Obiettivo del Workshop è di presentare i risultati del Gruppo di Lavoro su “L’impatto degli ITS per la riduzione di CO2”. Il Gruppo di Lavoro ha coinvolto aziende, enti di ricerca, Pubbliche Amministrazioni nazionali e locali, con l’obiettivo di determinare, attraverso l’analisi dei dati disponibili e di best practice nazionali ed internazionali, i reali impatti degli ITS sul miglioramento delle emissioni di CO2. Lo studio, del tutto innovativo, può essere di estremo interesse per le Pubbliche Amministrazioni per le quali l’aspetto ambientale costituisce una delle criticità principali, soprattutto come supporto di decisioni riguardanti gli investimenti in tecnologie ITS.
Al Convegno sono stati invitati a partecipare il Ministro dell’Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Altero Matteoli e il Ministro dell’Ambiente On. Stefania Prestigiacomo.
Il Convegno prevede anche una Tavola Rotonda dal titolo “ITS ed ambiente: benefici e possibili strumenti di attuazione”, alla quale sono stati inviati rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Federmobilità, ANAS, ENEA, Centro Ricerche Fiat, Atac, i Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, 5T Torino, Politecnico di Milano, Università di Napoli e Comune di Milano, che discuteranno le opportunità offerte dagli ITS per la riduzione delle emissioni causate dal settore dei trasporti e le criticità che ancora di fatto ostacolano la piena diffusione di tali tecnologie nel nostro Paese. Tutto questo anche alla luce delle sfide che attendono questo settore nei prossimi anni a seguito del recepimento a livello nazionale della Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto la cui approvazione è attesa a breve da parte del Parlamento Europeo.
Farà da cornice all’Evento una sezione espositiva dedicata agli associati con le ultime novità tecnologiche in tema di ITS e ambiente. A tale proposito, preghiamo tutti coloro che fossero interessati a contattarci per ulteriori informazioni.
Per registrarsi, clicca qui