28 February 2023
È online la newsletter TTS Italia di febbraio, che mette in primo piano il progetto FENIX.
L’8 febbraio si è tenuto a Brussels l’evento finale di FENIX (A European FEderated Network of Information eXchange in Logistics), un progetto di 48 mesi partito ad aprile del 2019 e che ha coinvolto 45 beneficiari, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Direzione Sicurezza Stradale, Div 4 CCISS, ITS). TTS Italia ha partecipato al progetto come implementing body del MIT per coordinare le attività nazionale svolte dagli altri 22 implementing body, tra cui il Politecnico di Bari, leader del pilot di Trieste, e Università di Modena e Reggio Emilia / ICOOR, leader del pilot nazionale Reno Alpi.
Una app per stimare il tempo di arrivo dei camion in porto, un’altra per muovere i carichi “paperless” – senza documentazione cartacea, solo con comunicazioni telematiche – da un Paese dell’Unione Europea ad un altro, ancora, una soluzione per gestire e controllare le emissioni durante la marcia. Sono solo alcune delle applicazioni che sono state ideate e testate grazie al progetto FENIX nell’ambito della strategia Connecting Europe Facilities (CEF). A spiegare ai lettori della newsletter di TTS Italia cos’è, com’è nato e come sarà rilanciato in futuro FENIX, è Maria Pia Fanti, leader del pilot di Trieste, Professore Ordinario di Automatica e responsabile del Laboratorio di Automazione e Controllo del Politecnico di Bari.
Pin Bke è il socio del mese, il sistema brevettato e antifrode per la certificazione, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane in bici. Grazie a Pin Bike, i mobility manager di città, aziende e scuole possono rilasciare incentivi economici per promuovere la mobilità sostenibile e attiva in bici, nonché il commercio di prossimità.
Allineandosi agli obiettivi del quadro per la mobilità urbana dell’Unione Europea, che prevede di tagliare le emissioni di CO2 del 90% entro il 2050, Pin Bike sta sviluppando una piattaforma che certifichi tutti i mezzi di trasporto sostenibile in ambito urbano: car pooling, trasporto pubblico, camminata, micromobilità.
Questa vision si è concretizzata in REACTIVITY, il nuovo progetto di EIT Urban Mobility (l’Istituto Europeo di Tecnologia per la Mobilità Urbana) lanciato a gennaio 2023. Il partenariato, guidato da TIM, prevede la cooperazione tra partner tecnici (Pin Bike e TIM), accademici (KTH) e istituzionali (Città di Braga in Portogallo e Comune di Lecce in Italia).
Selea presenta il prodotto del mese: analisi-video e intelligenza artificiale integrati nelle telecamere.
Swarco Italia, con il progetto del mese, racconta l’implementazione della priorità dei semafori per una maggiore efficienza del trasporto pubblico a Jakarta.
Non mancano gli aggiornamenti dagli altro soci, dalle Istituzioni e dagli enti locali. Molti gli eventi da mettere in agenda per marzo, sia in Italia che all’estero, e le gare da tenere d’occhio.