13 October 2022
La Conferenza Unificata ha dato l’intesa allo schema di decreto che, modificando il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, consente il finanziamento anche per l’acquisto di autobus ad uso extraurbano ad alimentazione elettrica a partire dal 2024, in aggiunta ai bus alimentati a metano e a idrogeno già previsti. In questo modo si tiene conto dell’innovazione tecnologica in corso nel settore, mentre al tempo dell’approvazione del Piano, ad aprile 2019, non era stato prevista la disponibilità di autobus elettrici adatti al servizio extraurbano, oggi esistenti.
Dalla Conferenza Stato-Città è giunto il via libera allo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze che ripartisce tra le 43 nuove aree interne (individuate entro settembre 2022) 20 milioni di euro per I’anno 2023 e 30 milioni di euro per I’anno 2024 per il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza delle strade, inclusa Ia manutenzione straordinaria, anche in considerazione di fenomeni di dissesto idrogeologico o di limitazioni della circolazione. In particolare, gli interventi oltre a favorire l’accessibilità dei territori, devono essere inquadrati in un piano organico di miglioramento delle condizioni trasportistiche e possono riguardare strade di competenza regionale, provinciale e anche comunale se queste ultime rappresentano l’unica via di collegamento tra Comuni.
Fonte: MIMS