Mobilità green: oltre 290 mln di finanziamenti per progetti dall’Europa

14 September 2022


L’UE fornirà un sostegno finanziario totale di 292,5 milioni di EUR a 24 progetti . L’obiettivo è contribuire alla realizzazione di una rete di trasporto ecologicamente sostenibile. I progetti sono stati selezionati tra quelli presentati nell’ambito degli inviti a presentare proposte pubblicati nell’ambito del CEF Transport, il programma di finanziamento a sostegno delle infrastrutture di trasporto europee .

Alla seconda data limite dell’invito a presentare proposte per il meccanismo per le infrastrutture dei combustibili alternativi (AFIF), che si è concluso il 7 giugno 2022, sono stati selezionati 24 progetti per un sostegno totale dell’UE di 292,5 milioni di EUR. Questo sostegno è sistematicamente accoppiato con un prestito o una struttura di investimento da parte di un istituto finanziario. I progetti spaziano dall’installazione di stazioni di ricarica elettrica lungo la rete stradale europea TEN-T all’installazione di stazioni di rifornimento di idrogeno per auto, camion e autobus e all’elettrificazione dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti. Il bando rimane aperto con ulteriori scadenze periodiche fino al 19 settembre 2023. La prossima scadenza è il 10 novembre 2022.

La Commissaria per i Trasporti Adina Vălean ha dichiarato: ” Il nostro investimento di 292,5 milioni di euro si tradurrà in circa 5.700 punti di ricarica in circa 1.400 stazioni di ricarica, oltre a circa 57 stazioni di rifornimento di idrogeno lungo la rete TEN-T, il tutto entro i prossimi 3 anni . In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e la necessità di aumentare l’indipendenza energetica dell’UE, i progetti aiuteranno la rete di trasporto europea ad abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili”.

Fonte: Ferpress