1 July 2022
“Lavoriamo a un unico MaaS per il Paese, il nostro progetto è un tassello della strategia per la mobilità sostenibile in città e il contrasto all’auto privata”, così l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, nell’intervista rilasciata a TTS Italia.
Non sarà un MaaS metropolitano, un prototipo di Mobility as a Service che si blocca all’imbocco del Grande Raccordo Anulare di Roma. Ma proprio come nell’acronimo del programma lanciato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza, sarà un MaaS4Italy, un servizio nazionale che si propone come destinatario finale il Paese, i cittadini italiani. E che è già oggi un tassello della strategia complessiva che la Capitale sta mettendo a punto per contrastare l’uso dell’auto privata e incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta, della sharing mobility e della cosiddetta mobilità dolce, i percorsi a piedi. Mentre prepara il Giubileo del 2025.
Spazio, inoltre, al nostro socio del Mese, Almaviva che con la collaborazione con Anas ha dato vita alla realizzazione e sperimentazione della piattaforma IT Smart Road per la statale SS51 e l’autostrada A91. La piattaforma permette la gestione ed il monitoraggio in tempo reale del traffico attraverso un elevato numero di sensori e dispositivi installati su strada e sui veicoli, consentendo la comunicazione tra infrastrutture e mezzi e tra i veicoli stessi.
Due progetti da Comark, con dati precisi e accurati in Thailandia con il suo sistema freeflow; e da FENIX un focus sul pilot italiano del Reno-Alpi.
Ma come di consueto, sono anche molte altre le novità da leggere, dai nostri soci e dalla Piattaforma degli Enti Locali, per esempio.