30 May 2022
A Senigallia, nei giorni scorsi, si è parlato di innovazione nella mobilità per la promozione del territorio, con Confindustria, CNA e Confartigianato per la Marca Senone e le Valli Misa Nevola, con il progetto “PROmuoverci”.
Un contributo importante per la realizzazione del progetto è stato offerto da Pluservice, socio ordinario di TTS Italia, che ha fin da subito espresso interesse e disponibilità a fornire il proprio know-how e la propria esperienza per la realizzazione della piattaforma informatica su cui si è sviluppato l’intero progetto.
I tecnici della Pluservice hanno predisposto un questionario sulle abitudini di spostamento casa-lavoro, che è stato somministrato ad un campione di lavoratori che su base volontaria hanno puntualmente indicato le ore interessate agli spostamenti giornalieri per raggiungere il posto di lavoro e, a fine turno, la propria abitazione, insieme all’indicazione del mezzo con cui normalmente si recano al lavoro. Le risposte ottenute, da più di 700 intervistati, impiegati presso 77 aziende del territorio, sono state poi elaborate attraverso un accurato programma informatico che ha prodotto interessanti analisi e report cartografici di immediata lettura.
Le analisi hanno poi proceduto nel simulare possibili interventi tesi a ridurre l’uso del mezzo privato da parte dei lavoratori.
In particolare, è stata simulata l’introduzione di specifici servizi di trasporto a prenotazione, in cui ogni lavoratore potesse richiedere un passaggio, sia per recarsi al lavoro e sia per tornare a casa: un potente algoritmo raggruppa le varie richieste in viaggi collettivi, effettuabili con navette o taxi specificamente ingaggiati per questi servizi speciali. In sostituzione di tali mezzi può essere previsto anche l’uso della vettura di un lavoratore che si rende disponibile a dare un passaggio ad altri passeggeri che abbiano esigenze di spostamento compatibili con le sue, sia in termini di orario che di percorso: è il cosiddetto car-pooling, già molto in uso in alcuni paesi del nord Europa e nord America.
Le ulteriori esigenze non ancora soddisfatte potranno infine essere servite attraverso l’introduzione di servizi di sharing aziendale: si tratta di vetture che le aziende possono rendere disponibili a rotazione ai propri dipendenti, singoli o già raggruppati in equipaggi compatibili.
Per ognuna di queste modalità di trasporto, Pluservice ha inoltre sviluppato un’app che consente all’utente in maniera semplice ed immediata di prenotare il servizio di suo interesse.
Fonte: Pluservice