Smarter Italy: domani 24 maggio si presenta il progetto a Milano

23 May 2022

Federated Innovation @MIND e Arexpo organizzano l’evento di presentazione del programma Smarter Italy, Innovazione e Imprese per il settore pubblico, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il workshop è in programma domani 24 maggio dalle ore 10.30 alle ore 13:00 e vedrà gli interventi dei rappresentanti istituzionali dei 3 ministeri, oltre a rappresentanti di Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Concorezzo.

Il programma di appalti innovativi Smarter Italy è attuato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ed è partito con l’adesione di 23 Comuni selezionati (per la Regione Lombardia, appunto Milano e Concorezzo), prevedendo uno sviluppo in 4 asset: Smart Mobility, Valorizzazione dei beni culturali, Benessere sociale e delle persone, Protezione dell’ambiente.

L’evento sarà l’occasione per fornire un quadro dettagliato dell’opportunità costituita dal modello di appalti innovativi realizzato per stimolare gli operatori al fine di sviluppare nuove soluzioni sulla base delle opportunità identificate nel processo di attuazione. In particolare, è prevista una sessione dedicata agli aspetti tecnici di Smarter Italy, dalla strategia alla struttura del programma, fino alle tempistiche di uscita dei diversi bandi. Nei giorni scorsi, è stato già pubblicato il primo bando sulla Smart Mobility, per un appalto del valore complessivo di 8,5 milioni di euro. Grandi imprese, PMI, Start up, università, centri di ricerca e tutti gli operatori di mercato che vorranno raccogliere la sfida dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 giugno 2022.

Sarà possibile partecipare in live streaming sul canale LinkedIn di Federated Innovation @MIND o in presenza presso MIND-Milano Innovation District scrivendo una richiesta a: eleonora.venuti@cariplofactory.it.

Per ulteriori dettagli e consultare il programma della giornata cliccare qui

Fonte: AgID