4 March 2022
Mercoledì 2 marzo, si è tenuto il primo incontro informativo sul Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS) della Città metropolitana di Roma Capitale.
A introdurre i lavori ci ha pensato Edoardo Marcucci in rappresentanza di Living Lab Logistica, il laboratorio di co-creazione partecipata che coinvolge sistematicamente gli attori della logistica nella sperimentazione e realizzazione delle soluzioni innovative previste nel PUMS istituito da Roma Capitale e coordinato da TRElab. È poi intervenuto Massimo Marciani di Fit Consulting, società impegnata nella redazione di strumenti pianificatori della mobilità della Città metropolitana di Roma Capitale, e socio ordinario di TTS Italia, seguito da Marisa Meta, della stessa società per illustrare l’approccio, le tempistiche e il processo partecipativo relativo al Piano.
Il Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile è improrogabile: come illustrato durante l’incontro, infatti, ogni anno si bruciano in Europa 100 miliardi di euro per inefficienze legate alla logistica urbana, pari all’1% del PIL. Considerato che si stima una crescita annuale del mercato della logistica urbana tra oggi e il 2030 pari o maggiore dell’8%, con esponenziale crescita del mercato dell’e-commerce sulle vendite al dettaglio globali, la pianificazione appare quanto mai necessaria. Come spiegato da Marisa Meta, lo stato dell’arte della logistica urbana non è di certo ottimale. Il problema principale è relativo alla dispersione e alla frammentazione delle strutture logistiche, con nodi non ottimizzati per la prevalente funzione distributiva sull’area romana. C’è poi la questione della quota di trasporto ferroviario delle merci che è nettamente inferiore alla media nazionale, quella del porto di Civitavecchia che sebbene sia il nodo primario di ingresso delle merci presenta solo terminal con capacità limitata ed è fuori dalla rete Ten-T, quella ancora del cargo merci, potenziale valore aggiunto finora sottoutilizzata.
Questo primo incontro ha anche fornito informazioni su come si procederà a livello metodologico e con le scadenze. Per quanto riguarda lo sviluppo e il monitoraggio del Piano ci si concentrerà su una prospettiva di ascolto e concertazione con tutti i soggetti e la filiera direttamente coinvolti. Per quanto riguarda le dead line si prevede la consegna del Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile della Città metropolitana di Roma Capitale entro settembre 2022 e una sua approvazione entro giugno 2023.
Fonte: trasporti-italia.com