22 February 2022
Un nuovo Patto Ferroviario Europeo per rendere le ferrovie del continente più attrattive, sostenibili, innovative e inclusive. È l’accordo siglato da 33 operatori ferroviari e gestori di infrastrutture provenienti da 24 paesi europei, tra cui il Gruppo FS Italiane.
Il Patto impegna i principali player del settore ferroviario di tutta Europa a raggiungere un obiettivo comune: aumentare la quota della ferrovia nei trasporti e contribuire così in modo significativo al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
L’accordo è stato presentato a Parigi, nel corso dell’European Railway Summit, un convegno sul futuro dei trasporti in Europa che sancisce la chiusura dell’Anno Europeo delle Ferrovie e il lancio dell’Europe’s Rail Joint Undertaking.
Il Patto impegna le aziende a rendere il treno ancora più green, con l’obiettivo di ridurre del 30% le emissioni di gas serra legate ai treni entro il 2030 rispetto al 2015, aumentando del 25% l’efficienza energetica e raggiungendo la carbon neutrality entro il 2050.
Per trasformare questa vittoria delle ferrovie europee in una vittoria europea, però, i 33 player del trasporto ferroviario si rivolgono anche agli Stati membri e all’Unione europea invitandoli a sostenere il Patto impegnandosi per fissare obiettivi chiari di shift modale a livello nazionale.
Fonte: Ferpress