22 February 2022
Pronti nuovi fondi per la mobilità ciclistica a Bologna, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia. Lo comunica il comune in una nota in cui annuncia i dati dei cantieri previsti per il 2022, in partenza in questi giorni: 32 chilometri di nuove ciclabili e 10 chilometri di riqualificazioni di ciclabili esistenti, coperti da un investimento di oltre 5,8 milioni di euro.
“Abbiamo messo in campo un investimento senza precedenti – dice Valentina Orioli, assessora alla Nuova mobilità, infrastrutture – . Negli anni passati infatti la media era di 1,5 milioni di euro di cantieri per nuove ciclabili rispetto ai quasi 6 milioni di quest’anno. Questo ci permette di ampliare la rete ciclabile urbana di Bologna e quindi di contribuire all’estensione della Bicipolitana bolognese e di offrire una possibilità concreta ai ciclisti urbani abituali ma anche un invito ad usare la bicicletta per spostarsi a Bologna”.
Il primo cantiere, é stato avviato lunedì 7 febbraio e in questa prima parte dell’anno verranno realizzati 17 km di nuove ciclabili per 2 milioni di euro. Nella seconda parte del 2022 prenderanno invece il via cantieri per ulteriori 12,7 km di nuove ciclabili e 9,5 km di riqualificazioni per un totale di 3,8 milioni di euro, con fondi React Eu.
Alla fine di questo “pacchetto” di cantieri 2022 la rete ciclabile di Bologna passerà dunque dagli attuali 212 km a 244 km. Sono inoltre in via di definizione una serie di altri interventi per 4 milioni di euro e 24 km di nuove ciclabili di cui 3,5 milioni per collegamenti nodi ferroviari e metropolitani con Poli Università e 500mila euro di fondi React Eu.
Fonte: Eco dalle Città