28 January 2022
“Le linee guida per la compilazione del profilo italiano del NeTEx”, il Network Timetable Exchange si rivelano fondamentali non solo per gli stakeholders dell’universo del trasporto pubblico locale – istituzioni, nazionali e locali, autorità di regolazione, gestori delle infrastrutture e operatori del Tpl – ma nella vita di tutti i giorni dei milioni di persone che in Italia e in Europa salgono sui mezzi pubblici, sui bus urbani e sulle metropolitane come sui treni regionali, per i loro spostamenti. E in più, i dati che si raccoglieranno e si renderanno disponibili tramite il NeTEx, saranno preziosi per l’Osservatorio sul Tpl del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) e per la creazione e il lancio del MaaS for Italy, il Mobility as a Service.
Ne abbiamo parlato con Fabrizio Arneodo, Chief Technology Officer di 5T, nella nostra nuova newsletter di gennaio.
Sinelec ci ha invece raccontato di più su EMERAS, la piattaforma C-ITS; mentre Swarco Mizar della modernizzazione del sistema di gestione del traffico, in occasione delle Olimpiadi 2024 in Francia. Infine il Politecnico di Torino, ci ha descritto il progetto europeo da poco concluso TinnGo.
Importanti le novità anche dalla Commissione europea, con due consultazioni pubbliche di recente aperte sulla transizione dell’ecosistema mobilità e sulla mobilità digitale multimediale.