19 November 2021
Il Consiglio comunale di Milano ha approvato la delibera di iniziativa consiliare che istituisce la Consulta cittadina per la mobilità attiva. Il nuovo organo collegiale intende rendere stabile il confronto con le associazioni e i gruppi di cittadini e sarà composta 15 componenti in carica per 4 anni.
Erano quasi due anni che le principali associazioni milanesi che promuovono la ciclabilità, azioni concrete per il miglioramento qualità dell’aria e l’equità dello spazio pubblico, ragionavano sull’opportunità di uno strumento di dialettica con la pubblica amministrazione sul tema della mobilità attiva, per una partecipazione più effettiva e costante del pubblico su scelte strategiche per la città. La soluzione naturale per le associazioni sembrava proprio la costituzione di una Consulta Cittadina, che fosse dedicata a pedonalità, ciclabilità, integrazione con il trasporto collettivo e condiviso, per meglio assecondare la transizione ecologica in atto.
A margine dell’approvazione consiliare il comune di Milano ha comunicato che nei prossimi giorni sarà avviata la procedura di raccolta delle candidature tramite pubblicazione di apposito bando.
Fonte: Eco dalle Città