19 November 2021
Il consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato 9,2 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per 34 progetti volti ad accelerare lo sviluppo urbano, attuare azioni per il clima, migliorare la salute e l’istruzione e sbloccare gli investimenti delle imprese in Europa e nel mondo.
“La conferenza COP26 di Glasgow ha dimostrato quanto sia importante aumentare gli investimenti per ridurre le emissioni e adattarsi a un clima che cambia. Il Gruppo BEI continuerà a svolgere un ruolo di primo piano in questo sforzo globale. Il nuovo sostegno della BEI agli investimenti locali trasformativi concordato contribuirà a evitare il caos climatico e a garantire aria più pulita, acqua più sicura e comunità più sane. E il più forte impegno della Banca dell’UE per la trasparenza stabilirà un nuovo punto di riferimento per la divulgazione di informazioni sulle emissioni”, ha affermato Werner Hoyer, presidente della BEI.
Il consiglio di amministrazione ha adottato una nuova politica di trasparenza per il gruppo BEI, compreso l’impegno a divulgare pubblicamente tutte le informazioni relative alle emissioni ambientali.
Milioni di persone che vivono in paesi e città di tutta Europa beneficeranno del sostegno della BEI per il rinnovamento urbano sostenibile e investimenti in alloggi sociali su larga scala.
Gli utenti ferroviari in Spagna, Ucraina ed Egitto beneficeranno del sostegno della BEI per espandere due stazioni ferroviarie nazionali a Madrid, finanziare tram elettrici, filobus e metropolitane a Kiev e aggiornare un servizio ferroviario chiave di 119 km al Cairo.
Fonte: Ferpress