12 October 2021
La Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER) ha pubblicato una roadmap di biglietteria che affronta l’ulteriore miglioramento dell’esperienza del cliente durante la pianificazione, la prenotazione e il viaggio internazionale in treno.
Oggi esistono già molte piattaforme online che consentono ai clienti di acquistare biglietti per viaggi internazionali, tuttavia questa esperienza non è sempre priva di difficoltà.
Pertanto, le imprese ferroviarie si impegnano a migliorare l’emissione di biglietti internazionali per le ferrovie nel senso più ampio. Entro il 2025 i membri CER si impegnano in molte azioni importanti volte a un’esperienza dei passeggeri più fluida, come estendere l’orizzonte di prenotazione e rendere i biglietti più disponibili. Inoltre, si vuole fare in modo che i passeggeri sui viaggi (internazionali) con più vettori ottengano un supporto migliore in caso di interruzioni o ritardi. Questi impegni sono stati assunti dai membri della CER durante la loro recente Assemblea Generale a Danzica, il 20 settembre 2021.
L’obiettivo finale della visione a lungo termine delle ferrovie per l’emissione di biglietti è fornire un’esperienza utente senza soluzione di continuità per i passeggeri durante la ricerca, la selezione e l’acquisto dei loro servizi ferroviari, compreso il trasporto del primo e dell’ultimo miglio. I passeggeri devono avere accesso a informazioni online semplici, affidabili e complete su orari, prezzi, informazioni affidabili in tempo reale e acquisto di biglietti per servizi di trasporto (ferroviario), sia nazionali (urbani, regionali, a lunga percorrenza) che internazionali. I biglietti emessi da diverse ferrovie e venditori di biglietti saranno facilmente accettati in tutta Europa. In caso di interruzione del viaggio, i passeggeri potranno ottenere facilmente informazioni su come proseguire il viaggio e sui loro diritti.
Fonte: Ferpress