Vem Solutions: completata la fusione per incorporazione di Cogema

19 October 2020

logo-viasat-group-first

VEM Solutions S.p.A., società del Gruppo Viasat, socio ordinario di TTS Italia, ha perfezionato la fusione per incorporazione della Cogema, società di produzione elettronica di Merone (Co), con l’obiettivo di potenziare e ridisegnare la sua strategia nella Progettazione, Industrializzazione e Produzione elettronica di alta gamma e di largo consumo con un focus specifico nella fornitura di Sistemi Telematici Satellitari e IoT. A seguito di questa operazione, tutti i plant di produzione della Cogema, confluiranno sotto il controllo di VEM Solutions.

L’operazione conclusa amplia le expertise e capability industriali del Gruppo che ora può vantare oltre agli stabilimenti produttivi in Italia, anche quelli in Bulgaria e Cina, rispettivamente delle società Minipuls OOD (Bulgaria) e Blu Tech Co Ltd (Cina), oggi partecipate al 100% da VEM Solutions. A questo si aggiunge anche una partnership produttiva in Tunisia, oltre a un centro per la supply chain nella ricerca e sviluppo di nuove aree di acquisto della componentistica elettronica. In particolare, sul mercato bulgaro, si punterà a favorire le sinergie tra Viasat Technology, centro di eccellenza del Gruppo Viasat nel campo della progettazione e sviluppo di soluzioni e piattaforme telematiche e IoT, e Minipuls a partire dalla concentrazione di tutte le attività nella sede comune di Plovdiv nella Bulgaria meridionale.

VEM Solutions è un’azienda italiana che opera da oltre 45 anni nella Ricerca e Sviluppo, nell’ingegnerizzazione e produzione di sistemi e prodotti elettronici. La capacità di progettare e sviluppare hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche innovative, dominando tutta la filiera in campo elettronico, informatico, delle telecomunicazioni e della telematica satellitare, le ha consentito un posizionamento strategico nel mercato dell’Internet of Things (IoT), dei Big Data Analytics e della Business Intelligence.
“Il Gruppo Viasat – spiega Domenico Petrone, Presidente di Viasat Group e Amministratore Unico di VEM Solutions – è sempre stato in controtendenza: quando le altre aziende delocalizzavano, noi continuavamo a ideare, progettare e produrre alta tecnologia in Italia. Ora, sempre in controtendenza, il Gruppo persegue una politica di espansione, aggregando le migliori eccellenze all’estero, fedeli alla propria filosofia del ‘glocale’: pensare globale per agire a livello locale. Con questa operazione puntiamo su una strategia di crescita internazionale che ci permetterà di competere, oltre che sui prodotti elettronici di alta gamma, nel settore professionale dell’automotive, avionica e difesa, anche sul mercato della domotica IoT. In questo modo, VEM Solutions si propone ai propri clienti B2B e B2C come partner affidabile per favorire la trasformazione e l’evoluzione del loro catalogo prodotti, da soluzioni tipicamente ‘stand-alone’ in prodotti innovativi IoT, arricchiti dai Servizi di Security e Safety, erogati dal Network di Data Center Europeo di Viasat Group. In questo momento di grave crisi per via dell’emergenza Coronavirus, occorre avere coraggio di investire nell’innovazione tecnologica, nelle persone e nel futuro. Questo era e continua ad essere il DNA di VEM Solutions.”

Fonte: Viasat Group