16 July 2020
Nonostante le distanze, è proseguito senza sosta anche in piena emergenza Covid-19 il Gruppo di Lavoro sul MaaS (Mobility as a Service), lanciato da TTS Italia e coordinato da 5T.
In particolare, martedì 14 luglio si è tenuta la terza riunione plenaria in modalità online per presentare e condividere la struttura nonché una prima versione consolidata del documento in fase di realizzazione nell’ambito del gruppo stesso. Ancora una volta, sono stati coinvolti associati di TTS Italia e stakeholder esterni interessati al tema.
Il documento è stato elaborato negli ultimi due mesi grazie al confronto e contributo dei core team individuati nell’ambito del Gruppo di Lavoro e focalizzati su MaaS e Business, MaaS e Governance, MaaS e Technology.
I lavori riprenderanno nuovamente dopo la pausa estiva per arrivare a una versione aggiornata e finale del documento che includerà anche raccomandazioni per le istituzioni volte a favorire lo sviluppo dei servizi MaaS interoperabili e armonizzati sul territorio nazionale.
Entro fine anno, i risultati del Gruppo di Lavoro saranno presentati alle relative Istituzioni interessate dal tema.