Programma Smarter Italy – Ecco il materiale del primo webinar con la Città di Milano del 2 luglio

3 July 2020

webinarSi è svolto il 2 luglio il primo webinar organizzato da TTS Italia, in collaborazione e sotto la supervisione di AGID, nell’ambito del programma Smarter Italy, con l’obiettivo dialimentare il confronto tra domanda e offerta, al fine di fornire un contributo fattivo alla stazione Appaltante AGID per la definizione dei bandi di gara che saranno pubblicati a valle della consultazione.

Protagonista del primo webinar la Città di Milano rappresentata da Valentino Sevino, Direttore Area Pianificazione Mobilità  – AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano), insieme agli interventi di:

Olga Landolfi, Segretario Generale TTS Italia – Benvenuto e introduzione

Guglielmo de Gennaro, Responsabile Unico del Procedimento Smart Mobility – Programma Smarter Italy  – AGID

Valentino Sevino, Direttore Area Pianificazione Mobilità  – AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano)

Francesco Oliviero, Manager Sales & Marketing Mobility Software Italy – PTV SISTeMA

Gianni Canepari, Head of Urban Traffic Engineering – Swarco Mizar

Mario Bellotti, Responsabile Marketing strategico & sviluppo big data – Viasat Group

Per il materiale della giornata, clicca qui

Per riascoltare il webinar, clicca qui

Per tutti gli aggiornamenti sui prossimi webinar, Vi invitiamo a seguirci su www.ttsitalia.it – Twitter – Facebook – LinkedIn

Per informazioni: redazione@ttsitalia.it

 

Il Background

Il 15 Giugno è stato presentato Smarter Italy, un programma del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MID) – Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Obiettivo del Programma è di migliorare la qualità della vita dei cittadini, innovare il contesto imprenditoriale del territorio nazionale e generare un impatto rilevante sull’efficienza della Pubblica Amministrazione.

La dotazione finanziaria iniziale, resa disponibile da parte del MISE, è di 50 milioni di euro, di cui 20 milioni sono destinati alla Smart Mobility, ovvero al miglioramento sostanziale dei servizi per la mobilità di persone e merci nelle aree urbane. Nuove risorse saranno messe in campo dal MIUR e dal MID, nonchè dagli altri soggetti che decideranno di aderire al Programma.

Con la presentazione del Programma è stata avviata una consultazione pubblica con gli operatori di mercato (imprese, start-up, università, centri di ricerca, ecc.) e successivamente si passerà all’indizione degli appalti.

I fondi a disposizione saranno utilizzati attraverso procedure di appalto tipiche dell’innovation procurement (Appalto pre-commerciale (PCP), appalto di soluzioni innovative, dialogo competitivo, partenariato per l’innovazione, procedura competitiva con negoziazione, ecc.) per soddisfare i fabbisogni d’innovazione espressi dalla Pubblica Amministrazione.

Le soluzioni aggiudicatarie saranno sperimentate sui territori dei comuni proponenti che diventeranno, pertanto, veri e propri laboratori avanzati sul tema della mobilità intelligente di persone e di merci.

Alla luce di questa importante opportunità, TTS Italia ritiene fondamentale alimentare il confronto tra domanda e offerta, al fine di fornire un contributo fattivo alla stazione Appaltante AGID per la definizione dei bandi di gara che saranno pubblicati a valle della consultazione.

Pertanto, nel mese di luglio, in collaborazione e sotto la supervisione di AGID, TTS Italia organizza dei webinar con le Città selezionate dal Programma Smarter Italy per discutere delle 4 sfide definite dal Programma:

1: Soluzione innovativa predittivo/adattativa per la Smart Mobility;

2: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci;

3: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità sostenibile nelle aree a domanda debole;

4: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità nei centri storici e nei borghi.