15 June 2020
Prosegue la collaborazione tra TTS Italia e la rivista Strade&Autostrade. Sul fascicolo n° 141 Maggio/Giugno 2020, il nostro articolo su Covid-19 e logistica.
L’emergenza Covid-19 ha mostrato con chiarezza la centralità del ruolo della logistica per l’economia e la vita del Paese. Una “scoperta” che si è inserita nel balzo in avanti che tutti – cittadini,
studenti, lavoratori e Imprese – hanno dovuto fare verso la tecnologia, il digitale e l’innovazione. Nel giro di qualche giorno più della metà degli italiani ha affrontato lo smart working, la didattica a distanza, mentre molte realtà imprenditoriali hanno fatto ricorso alla tecnologia per aumentare la dose di resilienza durante il lockdown e continuare a prestare il servizio. Tra queste, il trasporto delle merci. In particolare, alcune filiere che si sono dimostrate determinanti, come l’agroalimentare e il farmaceutico, hanno introdotto misure tecnologiche volte ad aumentare la sicurezza degli addetti nei magazzini, hanno fatto maggiore ricorso a piattaforme digitali per aumentare i carichi, resi disomogenei a causa dello sbilanciamento dei flussi, conseguenza della chiusura a macchia di leopardo dei siti produttivi.
Si tratta di interventi emergenziali che hanno fatto capire ancora più chiaramente qual è la strada da percorrere: la logistica non può più rimandare la svolta tecnologica.
Leggi l’articolo qui
Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”