24 February 2020
Con un comunicato stampa, Atac, socio fondatore di TTS Italia, ha reso noti i dati relativi al gradimento di tap&go, il metodo di pagamento che consente di utilizzare carte di pagamento contactless sui tornelli di metropolitane e stazioni ferroviarie nelle linee gestite da Atac a Roma.
L’azienda fa sapere che dal 18 settembre scorso, quando il servizio è stato attivato, sono stati registrati 1.7 milioni di tap ai tornelli delle stazioni, che corrispondono – visto che una buona parte di questi tap originano anche viaggi su bus o tram – a oltre 2 milioni di viaggi complessivi.
L’Atac parla di successo commerciale dettato dalla semplicità semplicità, velocità e facilità nell’utilizzo dei servizi Atac: gli acquisti di bit fatti con tap&go rappresentano infatti circa il 10% del totale dei bit validati, per la prima volta, in metropolitana.
Nel dettaglio le prime dieci stazioni per numero di tap al tornello rappresentano il 40% dei tap totali registrati a febbraio 2020. In testa alla classifica troviamo la stazione metro di Termini (A e B) con 175 mila tap, seguita da Spagna, con 100 mila e da Ottaviano con più di 75 mila. Seguono Flaminio, Colosseo, San Giovanni, Bologna, Repubblica e Lepanto.
Inoltre, nei cinque mesi osservati fra il settembre 2019 e il febbraio 2020 si registra un trend positivo nell’utilizzo del servizio. Confrontando il primo mese del progetto, tra settembre e ottobre, con l’ultimo mese, tra gennaio e febbraio, l’aumento dell’uso del servizio è infatti superiore al 140%.
Per quanto riguarda il gradimento degli utenti- conclude la nota – in un sondaggio condotto dall’app di mobilità Moovit fra i propri utilizzatori, risulta che oltre il 91% delle persone che hanno usato tap&go ha valutato l’esperienza positivamente. L’85% di questo campione dichiara di essere pronto ad utilizzarlo anche in futuro. L’88% è interessato all’estensione di questo servizio anche ai mezzi di superficie. Il nuovo servizio piace anche ai turisti. Tra le nazionalità dei viaggiatori che hanno usato maggiormente tap&go ci sono, nell’ordine, Regno Unito, Germania, Russia, Spagna, Olanda e Francia.
Fonte: Clickmobility