30 January 2020
La Giunta capitolina – riferisce una nota del Campidoglio – ha approvato lo scorso 27 dicembre le nuove linee guida sullo svolgimento dei servizi di sharing che entreranno in vigore a partire dal primo maggio di quest’anno. Per la prima volta i gestori dovranno garantire standard minimi di servizio, relativi all’area minima da coprire e al numero minimo dei veicoli componenti la flotta.
Le nuove linee guida, spiega il Campidoglio, introducono un quadro di regole chiaro e strutturato per incentivare questo sistema di trasporto sostenibile e alternativo all’auto privata. Per rendere il servizio più flessibile e capillare sono state introdotte tariffe agevolate per chi espande la propria area in periferia, fino ad azzerare il canone per chi opera nelle zone più periferiche.
Prevista anche la creazione di aree di sosta riservate al car sharing su nodi intermodali (parcheggi di scambio, metro e stazioni) e in zone centrali, per agevolare tutti gli utenti. La Giunta ha dato inoltre mandato agli uffici competenti perché individuino “isole della mobilità”, ovvero aree dedicate a diversi servizi di mobilità sostenibile come car e scooter sharing, hub per le biciclette e colonnine di ricarica elettrica.
Tutte le nuove linee guida entreranno in vigore a maggio, ad eccezione di quella relativa al numero minimo di veicoli previsto per ciascun gestore, requisito che diverrà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2021.
Fonte: Ferpress