24 July 2018
La sperimentazione della priorità semaforica al trasporto pubblico su viale Trastevere, a Roma, sta dando buoni risultati. I lavori, frutto dell’intensa e proficua collaborazione tra Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, Leonardo, Swarco Mizar e Atac, soci fondatori di TTS Italia, hanno permesso di arrivare a un sistema funzionale, utile a ridurre i tempi di attesa e ad aumentare la frequenza dei tram.
I test sono iniziati dallo scorso aprile. L’elaborazione dei dati sarà utile ad aggiornare il sistema in modo da proseguire la sperimentazione anche su altre linee tranviarie.
“Il lavoro svolto – spiega Stefano Brinchi, presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità – sarà un indispensabile e utilissimo bagaglio di esperienza per la sperimentazione della priorità semaforica che partirà su viale Regina Elena e viale Regina Margherita. Ringrazio tutte le aziende coinvolte che hanno permesso, e permetteranno, di ottenere un risultato prezioso per la città”.
Fonte: Roma Servizi Mobilità