25 May 2018
Si terrà a Lecco, dal 25 al 27 maggio, il primo festival europeo interamente dedicato alle biciclette elettriche, BibeUP.
I 5100 test ride e i 30000 visitatori dell’edizione di Lecco del 2017 testimoniano il grande interesse del pubblico e il desiderio di provare in prima persona le biciclette di cui tanto si parla. E per il 2018 l’organizzazione ha deciso di fare uno sforzo ancora maggiore per rendere più completa l’esperienza a stretto contatto con le e-bike.
Alle prove individuali dei differenti modelli disponibili presso gli stand dei brand presenti, si aggiungeranno, infatti, le vere e proprie escursioni di 3 ore del programma “TrailUP” powered by ParcoBici La Carica Elettrica, accompagnate da personale esperto e pensate per far sperimentare ai partecipanti un’uscita in sella a una e-bike su differenti terreni e dislivelli, andando alla scoperta del territorio lecchese. Per chi non avesse mezza giornata a disposizione ci sì può iscrivere agli Shimano Steps E-bike Tour, un’escursione guidata di 40 minuti estendendo l’esperienza dell’escursione in bicicletta anche a chi non è ciclista grazie all’ausilio dell’assistenza alla pedalata. E’ possibile prenotare gli eBike Tour per bici City/Trekking o per MTB.
Saranno presenti anche realtà dedicate al turismo in bicicletta con proposte per le proprie vacanze su due ruote; il corso “Introduzione alle E-bike” a cura di BikeItalia; escursioni e molte altre attività.
BikeUP sbarcherà poi a Milano il 22 e 23 settembre. L’evento sarà aperto da una conferenza internazionale (la prima dedicata esclusivamente alla mobilità in e-bike) sullo stato dell’arte della bicicletta a pedalata assistita e anche a Milano sarà possibile effettuare prove delle biciclette presenti, con test ad hoc bici trekking e city, molto amate da chi desidera spostarsi in città.
Fonte: Eco dalle Città