21 March 2018
E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la piattaforma intermodale del Trieste Airport.
ll polo intermodale di Trieste Airport comprende la nuova fermata ferroviaria, conforme alle specifiche tecniche per l’interoperabilità ferroviaria delle persone a ridotta mobilità (STIPRM); la nuova autostazione, con 16 stalli bus di linea, superficie pedonale di 2800 mq e sala d’aspetto climatizzata; un parcheggio multipiano con capacità di 500 posti auto; un parcheggio a raso, della capacità complessiva di 1.000 posti auto, anche dedicati agli utenti con abbonamento TPL e ferroviario (pendolari), a tariffa agevolata; il collegamento pedonale tra l’aerostazione e le strutture del polo con passerella sopraelevata, lunghezza totale di 425 metri, accessibile con ascensori, scale mobili e scale di sicurezza, con tappeti mobili per facilitare la percorrenza; un sistema di viabilità interna articolata su due circuiti riferiti al flusso pubblico e privato.
Per la realizzazione dell’opera sono stati spesi 17,2 milioni di euro, coperti con finanziamenti pubblici e privati, secondo le regole dei fondi comunitari (14,2 milioni di euro di finanziamento pubblico e 3 milioni di euro di co-finanziamento privato).
Importanti anche gli interventi di ammodernamento dell’aerostazione che hanno riguardato il totale delle aree esterne e interne: dalla facciata alle hall, dagli spazi di attesa ai ristoranti, dall’area partenze ai gate d’imbarco, alla zona arrivi. Un insieme di realizzazioni finalizzate a trasformare il terminal in un’infrastruttura moderna e capace di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Friuli Venezia Giulia.
Rete Ferroviaria Italiana, infine, ha realizzato la nuova fermata ferroviaria, denominata Trieste Airport, a servizio dell’aeroporto del Friuli Venezia Giulia. Il costo delle opere realizzate da RFI è di 1,6 milioni di euro.
Trieste Airport Trenitalia ha programmato la fermata di 54 treni regionali delle linee Udine – Trieste (via Cervignano) e Trieste – Venezia, di due Frecciarossa Trieste – Milano e due Milano – Trieste, un Frecciargento Trieste – Roma e uno Roma – Trieste, due Intercity Trieste – Roma e due Roma – Trieste (una coppia sarà operativa con il nuovo orario in vigore da giugno).
Fonte: Clickmobility