24 April 2009
Lo scorso 21 Aprile 2009, si è tenuto a Brussels un incontro tra TTS Italia, rappresentata dall’ing. Emilio Cera (Chairman del Comitato Tecnico Scientifico) e dall’ing. Olga Landolfi (Segretario Generale), AssoAutomazione /ANIE, rappresentata dall’Ing. Marco Vecchio (Segretario) con il Dott. Mattia Pellegrini, Membro del Gabinetto del Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.
L’incontro ha fatto seguito alla lettera che TTS Italia, AssoAutomazione e Federmobilità hanno inviato al Presidente Tajani come deciso a conclusione del Seminario per discutere la Proposta di Direttiva e il Piano di Azione Europeo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto tenutosi a Roma lo scorso 19 Febbraio per sollecitare una rapida approvazione della Proposta di Direttiva sull’ITS Action Plan presentata il 16 Dicembre 2008 dalla Commissione Europea.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per ribadire, anche attraverso un Position Paper redatto dalle tre Associazioni, l’estrema urgenza del mercato ITS e di tutti i paesi europei di avere finalmente delle regole chiare e coordinate. Il Dott. Pellegrini ha condiviso il punto di vista delle tre Associazioni, sottolineando che se la proposta di Direttiva non verrà approvata sotto la Presidenza ceca, sarà sicuramente approvata sotto la Presidenza svedese, che considera gli ITS una priorità e che ospiterà anche la prossima edizione dell’ITS World Congress dal 22 al 25 Settembre 2009.
Fonte: TTS Italia