18 November 2016
Kapsch, socio ordinario di TTS Italia, ha partecipato agli ETSI ITS Plugtests™, i primi test su strada in Europa focalizzati sulla comunicazione cooperativa tra veicoli (Vehicle2Vehicle) e tra veicolo e infrastruttura (Vehicle2Infrastructure), organizzati dall’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni. I test hanno l’obiettivo di verificare la conformità agli standard e l’interoperabilità delle nuove tecnologie create per aumentare la sicurezza e l’efficienza del traffico. Si è trattato di un’occasione unica per le aziende di ITS di Asia, Europa e Nord America di sperimentare l’efficacia delle proprie soluzioni in condizioni reali di strada. Oltre a ETSI (European Telecommunications Standards Institute), hanno collaborato al progetto ERTICO, CNIT, l’Autorità del Porto di Livorno, la Regione Toscana, AVR (Strada statale Livorno/Firenze), Autostrade Tech (network di autostrade), Telecom Italia e più di 50 aziende del settore ITS, tra cui Kapsch TrafficCom. L’evento contribuisce all’implementazione dell’ITS, alla valutazione dell’interoperabilità delle attrezzature ITS di tutti i fornitori e dimostra la convergenza tra ITS (Intelligent Transport System) e IoT (Internet of Things).
Kapsch ha preso parte all’evento con le sue soluzioni di Traffic Management, in particolare on board units e infrastrutture di strada. Kapsch si è occupata di testare l’implementazione degli ultimi standard G5 ITS di ETSI nel proprio protocollo di comunicazione V2X, nonché di verificare e dare una dimostrazione della soluzione di C-ITS sviluppata nel quadro del progetto Eco-AT in collaborazione con ASFINAG e altri partner del settore privato.
Ha testato, inoltre, i seguenti casi d’uso: segnalazione di pericolo su strada, distribuzione dei segnali di pericolo, violazione dei segnali semaforici, raccolta dei dati relativi al veicolo, spie nel veicolo, co-esistenza tra gli standard 5.8GHz CEN DSRC e ITS G5.
I test sulla mobilità del futuro – iniziati il 7 novembre – si sono svolti sino al 17 novembre in Toscana, lungo la strada che dal Porto di Livorno si dirige verso la superstrada Fi – Pi – Li per circa 6km utilizzando 15 vetture rese iper tecnologiche grazie alle dotazioni di bordo realizzate dalle aziende partecipanti. Inoltre, nei giorni del 16 e 17 novembre si è tenuta una conferenza durante la quale sono stati diffusi i feedback relativi alla sperimentazione e ai partecipanti è stata data la possibilità di fare un giro sulla pista di prova.
“Siamo lieti di poter partecipare alla prima sperimentazione europea su strada dell’auto del futuro. L’Italia è un paese all’avanguardia nella gestione del traffico nei centri storici e ora si sta posizionando per migliorare l’efficienza e la sicurezza del traffico anche nelle strade interurbane. Kapsch è in prima linea in tutti i segmenti dell’ITS e nelle tecnologie che porteranno alla realizzazione del sogno della guida autonoma”, ha dichiarato Andreas Hummer, Direttore Generale di Kapsch TrafficCom Italia.
Fonte: Kapsch