2 November 2016
A Bolzano è stata presentata nei giorni scorsi la nuova app trova parcheggi. L’applicazione è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare la mobilità alle persone con disabilità, uno strumento pensato e realizzato per la ricerca e il raggiungimento (tramite navigatore) di un parcheggio adeguato e vicino alla destinazione scelta.
La mobilità accessibile è l’idea alla base del progetto sviluppato e portato a termine grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio e che da 20 anni si occupa di sostenere e di agevolare la mobilità indipendente, partendo dalle persone con disabilità.
“La nuova app di Alto Adige per tutti vuole essere uno strumento di ricerca affidabile per tutti coloro che contano sulla assenza di barriere – si legge in una nota -. Informazioni esaminate accuratamente, più di 1.300 parcheggi riservati in tutto l’Alto Adige rilevati con precisione grazie a un sistema GPS di ultima generazione. Le informazioni sono presentate con una breve descrizione e accompagnate da immagini”.
L’applicazione offre la possibilità di segnalare nuovi parcheggi, modificare quelli già presenti oppure segnalare eventuali difficoltà d’accesso. Il progetto ha previsto il rilevamento geo-referenziato dei parcheggi riservati nei 116 comuni dell‘Alto Adige. Da questo emerge che le condizioni generali dei 1.317 posti macchina è soddisfacente: il 45% dei posti macchina è a norma; ciò vuol dire che si trovano in un posto adatto, con una pavimentazione che favorisce gli spostamenti a una persona in carrozzina e segnaletica a norma.
Il restante 55% presenta difficoltà dovute all’errata configurazione o alla scelta poco attenta della posizione.
Fonte: www.trasporti-italia.com