MENTORE: a Roma la Final Review del progetto

16 July 2009

Inserito il 16/07/2009

Lo scorso 8 Luglio si è svolta a Roma la riunione finale del progetto europeo MENTORE (iMplemENtation of GNSS tracking &tracing Technologies fOR Eu regulated domains) , finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della linea di ricerca sulle applicazioni Galileo del Sesto Programma Quadro.
Al team di MENTORE partecipano due soci ordinari di TTS Italia, Telespazio (coordinatore del progetto) e Interporto Bologna.
In linea con le attuali linee strategiche europee (l’ ITS Action Plan e la relativa proposta di Direttiva, le iniziative dell’ eFreight, le politiche del Logistics Action Plan ed il Libro Verde sulla mobilità urbana), MENTORE ha definito una roadmap relativamente all’ uso dei sistemi di Navigazione Satellitare Europei (EGNOS e Galileo ) per applicazioni regolamentate.
In previsione della prossima messa in esercizio operativo dei servizi EGNOS entro la prima metà del prossimo anno, il progetto ha sviluppato e dimostrato in scenari operativi, servizi basati su EGNOS per il tracciamento delle merci pericolose (con la collaborazione di ENI, MIT Nucleare e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), del trasporto merci containerizzato (con il coinvolgimento di Italcontainer) e a supporto della distribuzione logistica in ambito urbano (con la collaborazione di Interporto Bologna).
Le conclusioni del progetto, in termini di mercati prioritari e azioni concrete, sono pubblicate nel Manifesto di MENTORE, presentato ad alcuni rappresentanti alla Commissione Europea lo scorso giugno a Bruxelles, e nelle proposte formulate come contributo del progetto all’ Action Plan della Commissione Europea su EGNOS/Galileo la cui adozione è prevista per la fine di questo anno.
MENTORE sarà presente alla prossima edizione dell’ITS World Congress di Stoccolma (21/25 Settembre), nello stand della Commissione Europea e in quello di TTS Italia, e con un intervento durante la Special Interest Session “Use of ITS technologies in and for all modes of transport” del 23 settembre.

Il Manifesto di MENTORE e il comunicato stampa sono disponibili sul sito www.gnsstracking.eu

Fonte: Telespazio/TTS Italia