Lubiana vince il titolo di Capitale Verde Europea

2 July 2014

70% di acquisti verdi, obiettivi di riduzione del traffico veicolare privato al 33% massimo, scelte di mobilità che mettono al centro pedoni e biciclette e piani d’azione per l’energia sostenibile: così la slovena Lubiana si è conquistata il titolo di Green Capital Award 2016
Le altre finaliste erano infatti Essen (Germania), Nijmegen (Olanda), Oslo (Norvegia) e Umea (Svezia), tutte città decisamente all’avanguardia sia sul piano tecnologico che ambientale.
La carta vincente di Lubiana è la sua strategia di sostenibilità (‘Vision 2025’), che prevede un approccio integrato alla gestione dell’ambiente, mettendo insieme il programma di tutela ambientale, il piano di mobilità sostenibile, il piano d’azione per l’energia sostenibile e la strategia per l’elettromobilità.
Inoltre Lubiana ha fatto grandi progressi anche nella sfera degli appalti pubblici: il 70% dei suoi acquisti viene fatto con criteri ‘verdi’. A livello di trasporti la capitale slovena ha dato priorità a pedoni, ciclisti e trasporto pubblico ed entro il 2020 punta ad avere solo un terzo degli spostamenti effettuati con veicoli privati.

Fonte: Eco dalle Città