Lecco: a maggio il primo festival della bicicletta elettrica

14 March 2014

Tre giorni dedicati alla bicicletta elettrica e alla mobilità sostenibile a pedalata assistita: questa la filosofia di BikeUp, il primo festival europeo in programma dal 30 maggio al 1 giugno 2014 nel centro di Lecco. Cuore del festival è UPHill, una street competition di biciclette elettriche in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile: batterie di e-rider affrontano rampe e ostacoli in salita ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, in un contesto urbano quale il centro storico di Lecco. BikeUP vuol dire test e prove per tutti: sportivi, famiglie e bambini hanno a disposizione un’area dedicata in cui sperimentare le biciclette elettriche, per scoprirne la versatilità e le potenzialità. Per chi ha una bici tradizionale, il laboratorio di retrofitting insegnerà come convertirla in un mezzo elettrico.
Lo scopo del festival è anche diffondere la cultura della mobilità elettrica, attraverso conferenze e workshop dedicati ad argomenti come bike sharing con flotte di biciclette elettriche, opportunità turistiche attraverso il cicloturismo elettrico, utilizzo sportivo della bicicletta elettrica e versatilità dell’uso delle biciclette cargo elettriche per corrieri.
E infine, l’area espositiva con le principali aziende europee del settore dove ogni casa produttrice farà provare le biciclette elettriche al pubblico.
“La crescita del mercato appare come un vero e proprio Tsunami nel mare piatto delle vendite di veicoli in Europa – dice Matteo Castelli di BikeUP – con un + 19,3% annuale e una quota di mercato complessiva del 4% (fonte: European Bicycle Market & Industry Profile ed. 2013) la bicicletta elettrica risulta il fenomeno commerciale del momento. BikeUP è un’opportunità per cavalcare l’onda di questo settore che in Italia è ancora poco conosciuto, ma che ha grosse potenzialità anche a favore di una mobilità sostenibile attenta all’inquinamento acustico e ambientale, al traffico e a un miglioramento della qualità della vita”.
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook BikeUP www.facebook.com/bikeuppers e sul sito www.bikeup.eu. L’ingresso all’esposizione e alla gara UPHill, la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita.

Fonte: Eco dalle Città