3 March 2014
Il Comune di Ravenna è stato selezionato per partecipare al progetto europeo Bump (Boosting urban mobility plans) finanziato dal programma Energia intelligente per l’Europa e che coinvolge nove paesi europei. Ravenna è stata scelta con altri 16 tra Comuni e aggregazioni di Comuni italiani con una popolazione complessiva compresa tra i 40mila e i 350mila abitanti (le domande pervenute ad Area science park di Trieste, che coordina il progetto, sono state 76).
Le altre 16 realtà scelte sono quelle di Padova, Novara, Alessandria, Cremona, Parma, Pavia, Pesaro, Brescia, Prato, Ferrara, Arezzo, Livorno, Pordenone, Vasto (CH) e delle aggregazione Monfalcone – Ronchi dei Legionari – Staranzano (Gorizia), Federazione Camposampierese (Padova).
Il progetto propone gratuitamente ai Comuni un pacchetto formativo e di supporto tecnico integrato che comprende formazione personalizzata, condivisione di know how ed esperienze a livello nazionale e internazionale; assistenza professionale nella strutturazione dei Piani urbani di mobilità sostenibile, promozione delle città partecipanti e dei loro territori.
Le attività formative si terranno a Trieste tra febbraio e giugno (le prime sono previste domani, giovedì 27 febbraio, e venerdì). Esperti del settore trasmetteranno ai partecipanti il corretto percorso da intraprendere nella redazione dei piani di mobilità sostenibile. Tra settembre e dicembre il progetto prevede invece la condivisione delle esperienze e delle competenze a livello internazionale.
Fonte: Clickmobility