28 October 2013
Il rapporto ICity Rate 2013 mette in fila l’“intelligenza” delle città italiane valutando diversi parametri come qualità della vita, capitale sociale, dimensione economica, governance e mobilità.
In testa alla classifica in base al rapporto c’è Trento, capoluogo che stacca tutti gli altri per qualità della vita; a seguire Bologna.
La migliore performance, però, è quella di Milano che sale sul terzo gradino del podio grazie al primo posto nella “mobilità intelligente”. Chi vive a Milano può decidere di spostarsi in centro con una delle 3.300 biciclette messe a disposizione dal Comune per il bike sharing (23.000 gli abbonati) o optare per il servizio di car sharing che ha già catturato 50.000 utenti con un incremento esponenziale negli ultimi mesi con il debutto di Car2Go che si è affiancato a GuidaMi. Si aggiungono le tre linee metropolitane e tram e autobus che formano le linee di superficie.
Milano è tra le prime città europee dopo Bolzano, Oslo e Londra, a sperimentare gli autobus a idrogeno che, nella città della Moda, si chiameranno Chic, acronimo di “Clean hydrogen in european cities”.
Fonte: Clickmobility