4 June 2013
Il Progetto TISAR – “Traveller Information System for Adriatic Region”, che tra gli altri partner vede coinvolta anche Oluservice, socio ordinario di TTS Italia, risponde alla mancanza di un sistema di pianificazione degli spostamenti multimodale nell’area del bacino adriatico. Nell’area adriatica il problema è molto sentito, in quanto alle difficoltà di utilizzo dei trasporti pubblici si unisce la mancanza di informazioni disponibili su tali servizi nonché la mancanza di integrazione e di interazione tra i sistemi.
TISAR mira a promuovere la mobilità multimodale per i passeggeri dell’area adriatica attraverso il confronto e la condivisione delle informazioni relative ai diversi sistemi di trasporto disponibili (marittimo, aereo, ferroviario, trasporto a lungo raggio e urbano) e all’integrazione delle piattaforme di pianificazione di viaggio e portali informativi esistenti sul territorio.
L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di una piattaforma ICT in area adriatica dove le informazioni sul trasporto pubblico disponibile ed i dati per la pianificazione multimodale di un viaggio transfrontaliero verranno integrati e resi disponibili nelle lingue dei Paesi IPA.
Gli obiettivi generali del progetto sono:Realizzazione di un Sistema Informativo di Trasporto Multimodale per i viaggiatori della Macroregione adriatica in forma di piattaforma ICT; Gestione di una tavola rotonda di natura politica e di un tavolo di lavoro tecnico per la condivisione delle informazioni relative ai sistemi di trasporto esistenti nelle regioni partner e l’integrazione dei dati relativi ai servizi di trasporto in una piattaforma unica ICT a servizio degli utenti finali della Macroregione adriatica; Sviluppo di linee guida per la realizzazione della piattaforma ICT.
La realizzazione di queste finalità passa attraverso il raggiungimento dei diversi obiettivi specifici, come la conferenza di lancio prevista per il prossimo 20 Giugno 2013. In questa data la Regione Marche ospiterà, nella città di Senigallia, il Launching Event del progetto TISAR. Sarà un’occasione dove si incontreranno non solo i partner di progetto, ma anche autorità pubbliche e speakers di rilevanza nazionale ed europea. Sarà un’occasione per discutere di temi importanti sulla mobilità della macro-regione Adriatica e per approfondire la tematica del traveler information attraverso la presentazione di case studies.
L’evento è pubblico e aperto a tutti. Per maggiori informazioni e per partecipare è possibile contattare: Silvia Magnalardo – silvia.magnalardo@regione.marche.it
Fonte: Progetto TISAR